Come scaricare video da Facebook

Condividi!

Come scaricare video da Facebook? Per riuscire ad effettuare il download di filmati presenti sul famoso social network, si possono seguire diverse soluzioni. Tra queste, vi è la possibilità di utilizzare alcune apposite funzioni di Facebook, oppure dei servizi online o software appositi. A queste soluzioni però si può aggiungere anche un’altra alternativa, utile per ottenere i video sui cellulari: le app. Le procedure per installare queste ultime o i programmi più semplici per PC, non richiedono che pochi minuti. Oltre a questo, anche chi non è molto esperto nel campo tecnologico, potrà riuscire a svolgere il download con pochi click.

Come scaricare video da Facebook: l’apposita funzione di Facebook

Come scaricare video da Facebook? Esistono diverse soluzioni per riuscire nell’intento, e una di queste è l’utilizzo di un’apposita funzione del famosissimo social network. Per sfruttarla, basterà prima di tutto effettuare l’accesso al proprio profilo, eseguendolo da PC.

Dopo aver cliccato su “foto” e poi nell’album in cui è presente il filmato da voler scaricare, basterà premere sul simbolo della matita. Questo è presente sul lato destro della schermata e dopo avervi cliccato, spingere su “Scarica in alta definizione (HD)”. In alternativa si potrà premere anche sulla dicitura “Scarica in definizione standard (SD)”. Dopo qualche istante inizierà il download, ed in pochissimi secondi si potrà vedere il video, salvandolo direttamente sul proprio computer.

Scaricare video da Facebook con servizi appositi

Esiste un altro metodo utile per poter effettuare il download dei propri filmati preferiti, presenti su Facebook e riguarda l’uso di servizi online. Tra i più pratici vi sono “SaveVideo” e “ClipConverter”, che non hanno bisogno dell’installazione di plugin per poter essere utilizzati. Per quanto riguarda il primo, basterà aprirne il sito ufficiale e nell’apposito spazio contrassegnato da un giallo-verde acido, inserire l’url del video desiderato. Una volta effettuata l’azione, basterà solo scegliere se ottenere una risoluzione standard o HD, poi procedere con il download.

La stessa procedura potrà essere svolta anche per il servizio di ClipConverter, altro rimedio totalmente gratuito e semplice da utilizzare.

Non terminano qui però i metodi utili per scaricare video direttamente dal social network più famoso al mondo.

Esiste anche un terzo sito da poter adoperare, ovvero “DownVids”, che funziona allo stesso identico modo. Non occorre né scaricarlo né installarlo per utilizzarlo, ma basterà anche qui inserire l’indirizzo url del video.

I software appositi

Se si desidera effettuare il download sul PC, un’ulteriore soluzione consiste nell’uso di software appositi. Prima di elencarli, è bene sottolineare che per il loro utilizzo sarà necessaria un’installazione sul proprio computer.

Tra i migliori programmi gratuiti utili a scaricare video da Facebook c’è “4K Video Downloader”, a cui si aggiunge anche “JDownloader”. Entrambi sono disponibili sia per i sistemi Windows, sia per Mac, sia per Linux. Tutti e due i software sono gratuiti e una volta installati, è molto semplice usarli. Per ottenere il video infatti basterà inserire il suo url nell’apposito riquadro e attendere che sia scaricato.

Le app per Android e iPhone

Ci sono alcune semplici app gratuite da poter utilizzare per scaricare filmati sui cellulari, direttamente da Facebook. Prima di poterle adoperare, ovviamente si dovrà procedere alla loro installazione sul dispositivo. Terminata quest’operazione, sarà facile ottenere il video desiderato, anche perché le stesse applicazioni guidano l’utente, indicando cosa deve cliccare.

Per i cellulari Android, una delle app utili è “My Video Downloader per Facebook”. È possibile scaricarla direttamente da “Play Store” e per effettuare il download del filmato scelto, basterà accedere a Facebook. Una volta scelto il video dal proprio profilo o da una pagina, basterà cliccare sul simbolo della matita ed effettuare il download. Sarà l’app stessa a permettere tale processo, il tutto in pochi secondi.

Per gli iPhone invece si può usare “Total Files”, ottenibile direttamente da “Apple Store”. Una volta installata, dovrai cliccare sul pulsante in basso a destra a forma di mondo.

Total Files - download video da facebook

Poi incolla il link al video Facebook nella barra in alto. Vedrai il video che vuoi scaricare e quando ti compare il popup con scritto “vuoi scaricare questo video” premi sul pulsante verde con il check.

Total Files - scaricare video da facebook

Alcuni consigli utili per il download

Per poter scaricare un filmato dal social network ideato da Zuckerberg, oltre a seguire una delle soluzioni descritte, si dovrà avere abbastanza memoria disponibile sul dispositivo. Tale discorso vale soprattutto per il cellulare, anche perché di solito i video possono occupare diversi MB dello spazio disponibile sul telefono.

In alcuni casi si può risolvere installando come memoria predefinita, quella di una scheda SD. In alternativa, se il download non riuscisse per problemi del genere, basterà cancellare video o foto inutili dal dispositivo.

Un ulteriore consiglio per scaricare senza intoppi il video, è cercare di chiudere le schede aperte sul PC o sul cellulare, durante il download. In questo modo, la RAM lavorerà meglio e non vi saranno problemi o blocchi. Come si è visto, sono diversi i metodi da poter utilizzare per spostare video da Facebook al proprio PC o cellulare. Basterà scegliere quello più utile per sé, anche in base alla propria dimestichezza con la tecnologia.

Ti suggerisco di leggere anche la guida su come scaricare video da YouTube e come salvare foto, video e musica nel cloud di casa.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.