Come fare se qualcuno ti blocca su WhatsApp
Hai inviato ad un amico o conoscente dei messaggi su WhatsApp, ma non hai mai ottenuto una risposta? È possibile che la persona che stai contattando ti abbia bloccato. In questo articolo ti spiegherò come fare a capire se qualcuno ti blocca su Whatsapp.
Come capire se sei stato bloccato su WhatsApp
Ci sono alcune controlli da fare per capire se sei stato bloccato su WhatsApp. Vediamo quali sono:
- Immagine del profilo: apri WhatsApp, cerca la persona che pensi ti abbia bloccato e premi sull’immagine del profilo. Se visualizzi una sua foto allora la persona NON ti ha bloccato, ma se vedi l’avatar vuoto predefinito potrebbe averlo fatto. Non puoi avere la certezza perché è possibile avere lo stesso comportamento tramite le impostazioni Privacy
- Ultimo accesso: potresti avere un altro indizio se cliccando sul nome della persona, che presumi ti abbia bloccato, non vedi la data e l’ora del suo ultimo accesso sotto il nome stesso. Anche in questo caso, il fatto di non visualizzare questa informazione non ti da la certezza che la persona ti abbia bloccato. Infatti, tramite le impostazioni Privacy di WhatsApp puoi decidere di non permettere agli altri di vedere il tuo ultimo accesso
- Spunta dei messaggi: come sicuramente sai, su Whatsapp visualizzi due segni di spunta grigi quando il tuo messaggio viene ricevuto dal destinatario, segni che si colorano di blu quando il messaggio viene letto. Se i tuoi messaggi inviati ad una persona rimangono sempre con un solo segno di spunta grigia, potrebbe essere che ti abbia bloccato. Occorre tenere presente però che anche in assenza di connessione internet o di cellulare spento vedrai un solo segno di spunta grigio perché la persona non ha ricevuto il messaggio
- Telefonata: se quando chiami o videochiami la persona attraverso Whatsapp non riesci a metterti in contatto con lui o lei, potresti essere stato bloccato
Tutti questi metodi non ti daranno mai la certezza assoluta che tu sia stato bloccato, ma sono dei chiari indizi della possibilità che lo abbiano fatto.
Come contattare una persona che ti blocca su WhatsApp
Una volta aver eseguito le verifiche riportate e aver ottenuto qualche prova del possibile blocco, puoi metterti in contatto con lui o lei sfruttando le chat di gruppo di Whatsapp. Nei gruppi infatti non vengono applicati i blocchi ai messaggi, di conseguenza la persona che ti ha bloccato vedrà anche ciò che scrivi. L’importante è avere in comune con questa persona un gruppo ed averlo creato prima che ti abbia bloccato. Non potrai infatti creare dei nuovi gruppi con questa persona. L’alternativa è chiedere ad un amico o amica di creare un nuovo gruppo con te e la persona che ti ha bloccato.
In alternativa, ti ricordo che puoi sempre utilizzare i vecchi metodi classici per metterti in contatto con una persona che ti ha bloccato su WhatsApp: puoi inviargli una email per chiedergli qualche chiarimento o chiamarlo per telefono. Ti suggerisco di utilizzare quest’ultimo per chiarirti ed evitare fraintendimenti che possono sorgere via email.
Come togliere il blocco su WhatsApp
Una volta chiarito con la persona che ti ha bloccato sarà necessario rimuovere il blocco su WhatsApp. Per farlo ci sono due modi:
- Vai nelle Impostazioni, clicca su Account > Privacy> Bloccati, premi sul contatto che vuoi sbloccare e poi su Sblocca contatto
- Apri la chat con il contatto che vuoi sbloccare, premi sul nome e poi su Sblocca contatto
Devi sapere che quando sblocchi un contatto non viene recuperato il pregresso, quindi non riceverai i messaggi, le chiamate o gli aggiornamenti allo stato che quel contatto ti ha inviato mentre eri bloccato.
Come bloccare un contatto su WhatsApp
Per completezza ti riporto di seguito la procedura da seguire per bloccate un contatto su Whatsapp: entra nella chat del contatto che vuoi bloccare, clicca sul nome della persona e poi su Blocca contatto e poi su Blocca. Così facendo eviterai di ricevere messaggi, chiamate e aggiornamenti allo stato dal contatto bloccato.
Ti consiglio di leggere anche l’articolo su come cancellare un messaggio Whatsapp senza leggerlo.
come posso sblocccarmi se un amico mi ha blocato su whats app?
Ciao, purtroppo non puoi sbloccarti da solo se sei stato bloccato su Whatsapp, può farlo solo il tuo amico. Puoi però metterti in contatto con lui utilizzando le chat di gruppo di Whatsapp. Infatti, in questo caso, il tuo amico riceverà i tuoi messaggi anche se ti ha bloccato. In alternativa dovrai utilizzare altri canali (ad esempio inviare un sms, chiamarlo o utilizzare Telegram).