Come inviare messaggi broadcast WhatsApp

Condividi!

Oggi vi parlerò di una funzionalità molto utile, ma che in pochissimi conoscono: come inviare messaggi broadcast WhatsApp.

Cosa significa broadcast? In informatica, con questo termine, si identifica l’invio di un messaggio elettronico a molti utenti. Ebbene sì, su WhatsApp è possibile mandare lo stesso messaggio contemporaneamente ad una lista di contatti, scrivendone uno solo!

Grazie a questa funzionalità potrai inviare non solo messaggi di testo, ma anche elementi multimediali (video, foto, musica, etc.) a più contatti contemporaneamente. Al destinatario il messaggio arriverà come un singolo messaggio inviato da te e non vedrà gli altri destinatari dell’invio. Non appena ti risponderà la conversazione verrà visualizzata nella chat singola. Ovviamente la funzionalità è assolutamente gratuita.

Quali sono i requisiti

Prima di spiegarti come fare per inviare un messaggio broadcast ad una lista di contatti WhatsApp vediamo quali sono i requisiti:

  • Devi avere ovviamente l’app WhatsApp installata sul tuo dispositivo; se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggere come fare per scaricare e installare gratuitamente WhatsApp
  • I numeri di telefono ai quali vuoi inviare il messaggio devono essere salvati tra i tuoi contatti ed anche loro devono avere salvato il tuo numero nella loro rubrica telefonica
  • Puoi creare quante liste broadcast vorrai, non vi è nessun limite
  • Per ogni lista broadcast potrai selezionare al massimo 256 contatti

Le liste broadcast non sono altro che liste di contatti ai quali puoi inviare messaggi contemporaneamente e ripetutamente, senza dover ogni volta selezionare uno ad uno i singoli destinatari.
La procedura da seguire per mandare messaggi testuali o multimediali tramite WhatsApp è leggermente differente in funzione della tipologia di smartphone: di seguito i passaggi da seguire per iPhone e Android.

Come inviare messaggi broadcast WhatsApp su iPhone

Di seguito gli step da seguire per mandare messaggi broadcast WhastApp se possiedi un cellulare Apple:

  1. apri WhatsApp
  2. nella sezione Chat, sotto il titolo a sinistra, clicca su Liste broadcast
  3. Premi su Nuova lista in basso nella schermata
  4. Cerca e seleziona i contatti che vuoi aggiungere alla lista, saranno i destinatari dei tuoi messaggi broadcast
  5. clicca su Crea
Nuova lista broadcast

Hai creato la tua prima lista broadcast!

Lista broadcast iPhone

Adesso potrai scrivere i tuoi messaggi ed inviarli contemporanea a tutti i contatti che hai inserito nella lista broadcast appena salvata. Ricordati che i destinatari della lista devono avere salvato il tuo numero nella rubrica del telefono per poter ricevere i tuoi messaggi. Inoltre, quando i destinatari ti risponderanno, lo vedrai visualizzato nella schermata Chat, in quanto i messaggi vengono inviati come dei normali messaggi individuali. Il destinatario, non vedrà gli altri destinatari e quando risponderà lo farà solo a te e non agli altri.

Come inviare messaggi broadcast WhatsApp su Android

Vediamo adesso quali sono i passaggi da seguire per mandare messaggi ad una lista di contatti su cellulari Android:

  1. apri l’applicazione WhatsApp
  2. clicca su Altre opzioni (simbolo con 3 pallini verticali) e poi su Nuovo broadcast
  3. cerca e seleziona i contatti da aggiungere alla lista di distribuzione
  4. premi sul segno di spunta verde

Come modificare una lista broadcast

Una volta creata la tua lista broadcast su WhatsApp puoi sempre modificarla. In particolare, puoi cambiare il nome della lista oppure aggiungere o rimuoverne dei contatti. Vediamo come fare se possiedi un iPhone:

  1. clicca su Liste broadcast
  2. premi sulla (i) a destra della lista che vuoi modificare
  3. modifica il nome della lista (massimo 25 caratteri) o premi su Modifica lista… per aggiungere/rimuovere i contatti

Se invece hai un telefono Android segui questi passaggi:

  • premi su Altre opzioni (simbolo con 3 pallini verticali), entra nella tua lista broadcast e poi clicca su Info lista broadcast
  • clicca su Modifica per cambiare il nome della lista, puoi utilizzare al massimo 25 caratteri
  • premi su Aggiungi destinatari… per inserire nuovi contatti nella lista
  • clicca su Modifica destinatari, poi su “x” accanto ai contatti che desideri rimuovere ed infine sul segno di spunta verde per confermare la rimozione

Come eliminare una lista broadcast

Vediamo adesso come fare per cancellare una lista broadcast creata.

  • Su iPhone: premi su Liste broadcast e premi con il dito sulla lista che vuoi cancellare muovendolo da destra a sinistra (tenendo premuto sullo schermo) e poi clicca su Elimina
  • Su Android: dopo essere entrato nelle liste broadcast, clicca e tieni premuto sulla lista che vuoi cancellare. Premi Elimina lista broadcast e poi su Elimina

Conclusioni

Ti ho spiegato come utilizzare le liste broadcast e come inviare lo stesso messaggio a moltissimi contatti, ma ricordati che questo metodo è utilissimo in caso di comunicazione da 1 a molti, per questo si chiama “broadcast”. Ad esempio se vuoi fare gli auguri di Natale o di buon anno mandando lo stesso messaggio a molti dei tuoi contatti. Se invece desideri che i contatti della lista salvata vedano anche le risposte degli altri allora dovrai creare una chat di gruppo.

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci dei commenti utilizzando il modulo in fondo alla pagina.

Condividi!

3 thoughts on “Come inviare messaggi broadcast WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.