Memoria insufficiente su smartphone: come liberare spazio su WhatsApp
Tutti noi utilizziamo ormai il cellulare per tante cose: come macchina fotografica, videocamera, riproduttore musicale, per comunicare con amici e molto altro. Per tale ragione, nonostante gli smartphone di ultima generazione possiedano grandi memorie, lo spazio è comunque limitato e quindi destinato a finire. Quante volte hai ricevuto il messaggio di errore “memoria piena” o “spazio di archiviazione insufficiente”? In questo articolo ti spiegherò come fare per liberare spazio su WhatsApp.
Come cancellare i file multimediali su WhatsApp
WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia. Permette di scambiarsi file multimediali come foto, video, musica, file audio e documenti. Il problema è che tutto ciò che scambiamo ovviamente occupa spazio e se ogni tanto non cancelliamo i file vecchi che non ci interessano rischiamo di esaurire lo spazio del cellulare.
Fino a poco tempo fa, per liberare spazio su WhatsApp occorreva entrare in ogni singola chat e cancellare il singolo file. Da qualche giorno WhatsApp ha rilasciato la versione numero 2.120.121 che ci permette di eliminare in blocco i file che non ci interessano più e liberare spazio molto più facilmente.
Per prima cosa verifica la versione WhatsApp installata sul tuo smartphone. Puoi farlo, aprendo l’applicazione e cliccando su Impostazioni e poi su Aiuto. In alto, sotto la scritta WhatsApp potrai visualizzare il numero di versione.
Se necessario, aggiorna l’applicazione WhatsApp all’ultima versione disponibile. Se non sai come fare clicca qui.
La nuova funzionalità: gestione spazio su WhatsApp
Puoi accedere al nuovo strumento di gestione dello spazio di archiviazione apri WhatsApp andando su Impostazioni -> Spazio e dati -> Gestisci spazio.
Nella schermata che si apre, in alto, puoi vedere l’istogramma che rappresenta lo spazio attualmente utilizzato da WhatsApp. Immediatamente sotto, l’applicazione ti permette di visualizzare:
- i file di grandi dimensioni (superiori a 5MB)
- i file che sono stati condivisi molte volte, che quindi si ipotizza non contengano tue foto personali, ma file “virali”
- l’elenco delle conversazioni ordinate dalla più “pesante” alla più “leggera”
Cliccando ad esempio i file di grandi dimensioni potrai visualizzarli tutti in ordine decrescente. Cliccando una volta sul file potrai visualizzarne l’anteprima. Premendo in alto a destra la voce “Seleziona” e poi cliccando sui singoli file potrai selezionare quelli che non ti interessano e poi premendo sul cestino in basso a destra e su “Elimina elemento” potrai cancellarli da WhatsApp. Puoi anche eliminarli tutti premendo Seleziona -> Seleziona tutti -> simbolo cestino -> Elimina elementi. Premendo, invece, su “Elimina Elementi Ed Eventuali Copie” dopo aver cliccato sul cestino, cancellerai anche i file presenti sul Rullino Fotografico. Il funzionamento descritto per liberare spazio su WhatsApp è lo stesso anche per i file che sono stati condivisi molte volte ed anche per le singole chat.
Potrebbe interessarti anche come cancellare i messaggi WhatsApp.