Come attivare due account Whatsapp sullo stesso telefono
Come attivare due account Whatsapp sullo stesso telefono? Questa è una domanda che si pongono numerose persone che desiderano avere due account diversi sull’app Whatsapp. Tali account però dovranno essere all’interno dello stesso telefono, come fare? Esistono tre metodi molto semplici: uno riguarda l’inserimento di una doppia scheda, quindi due SIM. Tale modo però non sempre è possibile, o meglio non si può utilizzare su ogni tipo di cellulare. Va sottolineato tra l’altro che usando questo sistema, si avrebbero due account ma con due numeri di telefono differenti. Il secondo metodo invece consiste nell’uso di un altro tipo di Whatsapp, chiamato “Whatsapp Business”. Si tratta di un’altra app che è molto simile all’applicazione di messaggistica più famosa al mondo. Le differenze però non mancano, anche se tante funzioni sono simili. Con l’uso di Whatsapp Business, è possibile anche mantenere lo stesso numero di telefono, ma avere due account Whatsapp. Molto poco usata è invece una terza soluzione, che consiste nell’uso di Parallel Space. Si tratta di un’app capace di clonare qualsiasi account presente nel proprio telefono, quindi anche quello di Whatsapp. Molti però diffidano di utilizzare quest’app, perché temono poi di essere banditi da Whatsapp. L’app di messaggistica infatti banna chiunque violi le sue regole. Tra queste vi è il divieto di utilizzare metodi “forzati” per installare due account con lo stesso numero. Parallel Space però ingannerebbe l’app, non comportando alcun pericolo.
Vediamo adesso nel dettaglio le tre soluzioni per avere un doppio account Whatsapp.
Come attivare due account Whatsapp sullo stesso telefono: la doppia scheda
Come attivare due account Whatsapp sullo stesso telefono? Alcune persone credono che sia impossibile riuscirci, ma questa credenza è sbagliata. Se infatti il proprio smartphone ammette l’uso di due schede telefoniche diverse, il problema è risolto. Esistono dispositivi che garantiscono l’uso contemporaneo di due numeri telefonici, ma non tutti consentono una cosa del genere. Per questo motivo, per riuscire ad ottenere due account Whatsapp, prima si deve verificare che il proprio cellulare abbia lo spazio per la doppia SIM. I telefoni che hanno questa funzionalità si chiamano “dual SIM” e sono prodotti da diverse case: Samsung, Huawei, Honor, Xiaomi.
Dal 2018 la Apple ha iniziato a produrre iPhone dual SIM. Stiamo parlando dei modelli iPhone XS e iPhone XR. La seconda scheda però è virtuale, non fisica, anche per risparmiare spazio. Solo alcuni operatori telefonici permettono l’attivazione della SIM virtuale (eSIM), in questa pagina del sito della Apple puoi trovare l’elenco completo. Per attivare la eSIM dovrai seguire le istruzioni che ti verranno fornite dall’operatore telefonico, in sintesi avrai 3 opzioni: tramite QR code, tramite l’app dell’operatore o manualmente.
Nei telefoni dual SIM, come ad esempio Samsung, una volta inserita la scheda, basterà aprire l’app di messaggistica più famosa al mondo e cliccare su “Impostazioni”. Una volta che si aprirà la schermata, si deve cliccare su “Cambia numero” oppure su “Aggiungi account”. Tale alternativa infatti dovrebbe comparire una volta che viene inserita la doppia scheda. Una volta cliccato su una delle due opzioni, si dovrà seguire la procedura guidata che aiuta a realizzare un nuovo account. Saranno richiesti dei dati, come nome, nazione, inserimento del numero di telefono.
Attenzione però: si deve ribadire che non è possibile realizzare due account su Whatsapp con lo stesso numero telefonico. Se proprio si vuole mantenere tale numero, allora si deve ricorrere ad un’altra soluzione.
Come attivare due account Whatsapp con lo stesso numero di telefono
Non è possibile attivare due account su questa famosa applicazione di messaggistica, se si usa lo stesso numero di telefono. Non si può mettere in pratica tale soluzione nemmeno se si usa una doppia scheda. È possibile però usare un altro metodo: si può scaricare Whatsapp Business, che è molto simile a Whatsapp, anche se ha delle funzioni particolari. Prima di scoprirle, è bene sottolineare che una volta scaricata la versione Business, basterà creare un account lì con un altro numero. È preferibile anche in questo caso avere la doppia scheda, così non vi saranno problemi per la creazione dell’account Business. Questa particolare app consente sempre di messaggiare con l’intera rubrica, sia con singole chat sia con chat di gruppo, ma non solo. È anche possibile riuscire ad inviare messaggi di benvenuto e messaggi promozionali. Al contrario del conosciutissimo Whatsapp, la versione Business permette di creare un account aziendale. Ciò significa che sarà utile per promuovere l’attività della propria società, negozio o azienda, e avvisare la clientela della vendita dei propri prodotti o delle novità.
Ti consigliamo di leggere anche l’articolo su come utilizzare Whatsapp Business.
Come avere due account Whatsapp: usare Parallel Space
Parallel Space può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo Android, anche perché si può scaricare direttamente su Play Store. Si tratta di un’app che semplicemente clona qualsiasi cosa si desideri, e che sia presente sul proprio cellulare. Di conseguenza, una volta scaricata la si può usare per clonare anche il proprio account Whatsapp. In questo modo, si potrà usare un nuovo account ma con lo stesso numero. Molte persone però diffidano dell’uso di questa app, anche perché temono di incorrere in possibili malfunzionamenti. Altre invece temono di essere bannate dall’app di messaggistica più famosa al mondo, che punisce chi viola le regole. Non si può infatti usare uno stesso account con uno stesso numero, anche se Parallel Space creerebbe solo una copia. Non trattandosi quindi di un account totalmente ex novo, non comporterebbe la punizione di essere bannati. In ogni caso, molte persone preferiscono utilizzare gli altri due metodi. Quello della doppia scheda oppure quello di Whatsapp Business infatti sono le soluzioni più sicure e anche le più comode.