Come scaricare video da Youtube: i servizi ed i programmi gratuiti

Condividi!

Questo articolo vi spiegherà quali sono i servizi online ed i programmi gratuiti per scaricare video da YouTube. YouTube, come sappiamo, è una fonte infinita di informazioni in formato video: trailer cinematografici, video amatoriali, tutorial di Diy, gameplay di videogiochi, clip musicali e molto altro. Tuttavia, esiste un “limite” tecnico che prevede la fruizione di questi contenuti esclusivamente sul portale di Youtube.
In realtà il limite di Youtube è di natura puramente teorica, poiché ad oggi esistono numerosi servizi, sia online che attraverso appositi software, se non addirittura grazie ai plugin di molti browser web, che permettono di scaricare in tutta comodità i video preferiti, potendone così usufruire in qualsiasi momento e senza bisogno di avere una connessione internet a portata di mano.

 

Yout – Scaricare video da Youtube (online)

yout scaricare video da youtube

Yout è un pratico servizio online che permette di scaricare video da Youtube semplicemente variando, di poco, l’indirizzo della clip di riferimento. In pratica sarà sufficiente eliminare la parola “ube” dal link del video che intendiamo scaricare, e re-inserirla in questo modo nella barra degli indirizzi.

A questo punto si aprirà automaticamente la pagina di download del video, nella quale sarà possibile scegliere il formato del filmato, la risoluzione, la qualità etc. Una volta fatto ciò, basterà cliccare su Disco MP4 per avviare il download.

 

VideoGrabby  e YouTube Downloader (online)

videograbby - scaricare video da youube

VideoGrabby è un altro servizio fruibile direttamente dal browser: è sufficiente collegarsi al portale di riferimento, cliccare su HQ ed incollare l’indirizzo YouTube del video che intendiamo scaricare. Una volta fatto ciò, cliccando su Download video partirà automaticamente lo scaricamento sul proprio pc.

youtubedownloader - scaricare video da youube

YouTube Downloader svolge praticamente la stessa funzione: in questo caso basta collegarsi alla pagina principale del servizio e selezionare la barra di testo in cui, stavolta, invece dell’intero link sarà necessario inserire l’ID (la parte finale del link del video, dopo il simbolo dell’uguale=”), e fare click su Start Download. Anche in questo caso è possibile selezionare il formato della clip.

 

ClipConvert (online)

clipconverter - scaricare video da youube

Pur essendo comunque un servizio online, ClipConvert svolge una funzione molto più performante dei suoi predecessori, consentendo di convertire i filmati di Youtube in molti formati diversi, oltre a scaricarli.

Anzitutto bisognerà collegarsi alla pagina principale del servizio, inserire il link del video da scaricare nell’apposita barra, e cliccare su Continua. In breve tempo apparirà l’anteprima del filmato e sarà possibile a quel punto scegliere il formato in cui si intende scaricarlo.

Inoltre, ClipConvert consente di scaricare anche la sola traccia audio (opzione molto utile quando di un video desideriamo avere soltanto la canzone in sottofondo, e renderlo un mp3 della nostra collezione). In questo caso, chiaramente, bisognerà selezionare uno dei formati audio fra quelli proposti.

 

4k Video Downloader (Windows/Mac)

4kdownload - scaricare video da youtube

4k Video Downloader è un software che risponde alla richiesta di scaricare video da Youtube, in modo estremamente facile e veloce. È alquanto completo, consente di scegliere fra diversi formati, selezionando la risoluzione più adatta e quant’altro.

Addirittura è in grado di scaricare intere playlist, formate da massimo 25 video contemporanei.

Una volta installato il programma, per svolgere le operazioni dedicate come scaricare video da YouTube sarà sufficiente incollare l’indirizzo nel programma 4k Video Downloader selezionando Incolla Link, e scegliere il formato di riferimento dal menu Formato. Una volta terminate le operazioni preliminari, cliccheremo su Download.

Se abbiamo bisogno solo della traccia audio di un filmato, esiste l’apposita voce Estrai audio, che consentirà di ricavare un pratico mp3 o m4a dal video di riferimento.
Nota a margine: 4k Video Downloader supporta anche altri siti di contenuti video oltre a Youtube: Vimeo, Dailymotion ed anche Facebook.

 

ClipGrab (Windows/Mac)

clipgrab - scaricare video da youtube

ClipGrab è un altro programma molto pratico, sia per Windows che per Mac, che consente di scaricare video da Youtube selezionando anche il formato di output preferito.

Una volta installato il programma sarà sufficiente incollare il link del video di Youtube che intendiamo scaricare nella casella di testo posta al centro dell’interfaccia. Si potrà a quel punto selezionare il formato del file (cliccando sulla voce del menu Formato) e decidere anche le impostazioni di risoluzione cliccando sulla voce Qualità. Una volta portati a termine questi settaggi, basterà cliccare su Scarica questo clip: il download del video si avvierà in automatico.

 

Freemake Video Converter (Windows)

freemake-video-converter

In questo caso parliamo di un vero e proprio programma convertitore di video, che fra le sue caratteristiche annovera la possibilità di scaricare video da Youtube permettendo anche di convertire i contenuti in diversi formati di file.

Si tratta di un programma non semplicissimo, ma molto adatto a chi nutre esigenze di conversione avanzate. Potete scaricarlo sul sito ufficiale di Freemake Video Converter.

Una volta installato il software (si suggerisce di seguire il percorso di Installazione personalizzata, al fine di eliminare tutti gli eventuali software promozionali aggiuntivi che vengono proposti), la procedura per il download del video da Youtube è più o meno la stessa dei precedenti servizi: utilizzando il pulsante IncollaUrl inseriremo il link del video, selezioneremo il formato preferito e cliccheremo su Converti per completare l’operazione.

 

Estensioni per il browser per scaricare video da YouTube

Scaricare i video sul proprio pc, come abbiamo visto, è un’operazione estremamente semplice sia utilizzando uno dei tanti servizi online che mettono a disposizione questa possibilità, sia usufruendo di un programma scaricabile comodamente sul proprio computer.

In realtà anche i principali browser internet, negli anni, hanno contemplato la possibilità di scaricare video da youtube semplicemente utilizzando pratici plug-in da integrare all’interfaccia di navigazione. Nel tempo, alcuni di questi add-on sono diventati inutilizzabili a causa delle restrizioni messe in atto da Google. Altri, invece, sono tuttora attivi e fruibili.

Chrome per esempio metteva a disposizione alcune estensioni per il download video da Youtube, ad oggi tuttavia inibite. L’unico modo per ovviare al problema attraverso il browser di Google, quindi, è installare un plug che utilizzi script esterni, vere e proprie estensioni alternative, come Tampermonkey. Una volta installato, a quel punto è possibile integrare script come Youtube Links, che funge da downloader vero e proprio per i video.

Firefox, invece, prevede l’utilizzo dell’estensione DownloadHelper, un’add-on ufficiale Mozilla, scaricabile appunto dal sito di riferimento.

Per gli utenti Mac, infine, Safari propone l’estensione ClickToPlugin, che serve a bloccare i contenuti in flash o in Silverlight ma che ha, fra le varie funzioni, anche quella del download video in locale.

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe anche interessarti come vedere Youtube sulla TVcome collegare il PC alla TV o come scaricare musica.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *