Come scaricare musica da YouTube

Condividi!

Come scaricare musica da YouTube? Questa è una domanda molto comune tra gli utenti. Il procedimento utile per riuscire a scaricare le canzoni preferite da questa famosa piattaforma, non è difficile. Per riuscire nello scopo però si dovranno seguire alcune indicazioni ben precise. Prima di tutto è bene distinguere tra scaricare musica su YouTube Music, oppure su PC, su cellulare e anche online. In genere quest’ultimo metodo è quello maggiormente utilizzato.

Va anche sottolineato che i procedimenti utili per scaricare musica da YouTube però non sempre sono gratuiti. Piuttosto, a volte per ottenere in modo più veloce le canzoni è necessario abbonarsi. I programmi totalmente gratuiti però non mancano e tra i vari metodi esistenti, basterà scegliere quello che più fa al caso proprio.

Come scaricare musica da YouTube usando YouTube Music

Come scaricare musica da YouTube? I metodi sono differenti e uno tra quelli più usati è la piattaforma “YouTube Music”. Quest’ultima si può utilizzare sia scaricandola come app direttamente su cellulari Android o iPhone, sia sul web. YouTube Music è una piattaforma che Google mette a disposizione, ma occorre abbonarsi per scaricare canzoni. Gli abbonamenti sono di due tipi: uno da 9,99 euro al mese, mentre l’altro da 14,99 euro al mese. La differenza principale consiste nel fatto che scegliendo il secondo, l’utilizzo è familiare. Ciò significa che può essere utilizzato lo stesso abbonamento da più membri della famiglia, per un massimo di 6 persone. Il fattore positivo è che la piattaforma in questione offre la possibilità di usufruire di un mese di prova. Quest’ultimo è totalmente gratuito, ma dopo che scade, si deve procedere con l’abbonamento per scaricare musica. Nonostante si possa usare YouTube Music da più dispositivi, tuttavia la funzione download è attiva solo per cellulari e tablet. Per tutti gli altri dispositivi invece sarà possibile solo ascoltare musica.

Va sottolineato che per utilizzare l’app direttamente sul cellulare, basterà scaricarla in modo gratuito. Se si ha un dispositivo Android la si può scaricare da PlayStore, altrimenti dall’App Store, se si ha un iPhone.

Scaricare musica da YouTube su PC

È possibile scaricare musica da YouTube su PC, usando software come ad esempio 4K YouTube to MP3. Questo è un programma valido sia per il sistema Windows sia per il sistema macOS. L’utilità di questo software consiste nel poter scaricare video da YouTube per convertirli in file audio. Questi ultimi possono essere del tipo MP3, M4A e anche OGG. Va anche sottolineato che il download di 4K YouTube to MP3 è totalmente gratuito. Se però si vogliono utilizzare funzioni come iscrizione a canali o scaricare playlist, allora occorre pagare 12,14 euro.

Software molto simile a quello appena descritto è MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Il download è sempre gratuito e può essere scaricato sia su Windows sia sul sistema macOS. Anche in questo caso, per scaricare una canzone da YouTube sarà necessario prima scaricare il video, ma c’è un’alternativa. Se si vuole una soluzione più veloce che permette di scaricare la musica senza dover prima scaricare il video, basterà abbonarsi al programma. Con soli 9,99 dollari all’anno infatti si potranno scaricare direttamente le canzoni.

Scaricare musica da YouTube su cellulare

Si è già parlato della possibilità di scaricare YouTube Music direttamente sul cellulare, ma c’è un altro metodo utile per scaricare canzoni da YouTube. Tale metodo è sempre valido sia su Android sia sui cellulari iOS. Si tratta di utilizzare alcune applicazioni apposite, da scaricare direttamente sul cellulare.

Una specifica per Android è TubeMate, che però possiede il difetto di non essere presente direttamente su PlayStore. Per questo motivo sarà necessario prima scaricare il file APK, ovvero un file che permetterà l’installazione dell’app.

Utilissima invece per i dispositivi iPhone o anche per gli iPad è l’app “Comandi”. Si tratta di un’applicazione già presente su tali dispositivi, perché pre-impostata. Tale app servirà per creare uno script ben preciso e l’ideale sarebbe quello di “YouTube Video & Audio”. Va subito sottolineato però che quest’operazione potrebbe richiedere diversi minuti del proprio tempo. L’ideale sarebbe utilizzare le ulteriori soluzioni, come quella di scaricare musica direttamente online.

Scaricare musica da YouTube direttamente online

Uno dei metodi migliori per scaricare musica da YouTube e per convertire in musica i video della famosa piattaforma è online. Ciò significa che non vi sarà alcun bisogno di scaricare programmi sul proprio PC oppure sul proprio cellulare. Oltre a questo, è anche uno dei metodi più veloci.

Per poter utilizzare questa soluzione basterà cercare su Google “NoTube” oppure anche “ddownr”. Entrambi permettono di scegliere il video musicale da YouTube e poi scaricarlo direttamente sul proprio computer. Il download è gratuito. Altri servizi web simili e sempre gratuiti sono ClipConvert o anche GrabForm e YT2MP3. Si tratta di servizi molto semplici da utilizzare, che non richiedono grandi capacità informatiche per essere adoperati. Come si è visto, esistono diversi metodi per scaricare musica dalla famosa piattaforma YouTube. Basterà solo scegliere quello che più fa al caso proprio per riuscire nell’intento.
Potrebbero interessarti anche gli articoli su come scaricare video da YouTube e come scaricare musica gratis.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.