Come cancellare il proprio account da Facebook, Instagram, Twitter e TikTok
Non è facile separarsene ma delle volte bisogna proprio farlo. No, non parlo di chiudere con la ragazza o cambiare lavoro, ma di cancellare il proprio account dai più famosi social: Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e Snapchat.
Un po’ alla volta sono sempre di più le persone che prendono coscenza del fatto che regalare tutti i propri dati personali ad enormi corporation non è la scelta ideale, con scandali e notizie a riguardo sempre più frequenti. Vediamo quindi insieme con eliminarsi dai suddetti social network.
Piccola premessa, come spesso succede i social network vengono aggiornati di giorno in giorno e le istruzioni possono variare, considera che il nome di un menù potrebbe cambiare leggermente quando segui le istruzioni riportate in questo articolo, così come le modalità e i tempi di eliminazione dei dati relativi ai tuoi account.
Facebook, come anche altri social network, distinguono tra disattivazione e cancellazione. Il primo termine è indicato per dire che il tuo account non sarà più attivo ma i tuoi dati continueranno ad essere nei server del social, il secondo indica invece che verrà tutto eliminato.
Per disattivare il tuo account Facebook, segui le istruzioni che seguono: recati nelle impostazioni del tuo profilo cliccando su Impostazioni e Privacy, successivamente su Le tue informazioni. Da qui, cliccare su Disattivazione e Cancellazione e scegliere di disattivare l’account seguendo le poche istruzioni a schermo.
Se invece desideri eliminare definitivamente e permanentemente il tuo account Facebook, le istruzioni sono leggermente diverse: sempre da Disattivazione e Cancellazione, recati poi su Cancella Account e clicca su Continua verso la cancellazione dell’account.
Prima di proseguire potesti voler scaricare tutte le informazioni che sono salvata da Facebook relative al tuo account. Probabilmente ci hai passato anni, forse diversi anni, e vuoi evitare di perdere tutto quello che hai caricato. Per scaricare tutto, comodamente, vai su Impostazioni, poi su Le tue informazioni e prosegui su Scarica le tue informazioni. Facebook ti avvisera per email quando il download sarà pronto e potrai scaricarlo. In base a quante cose hai caricato nel corso degli anni, il file potrà essere più o meno pesante. Ricorda che il link per lo scaricamento è valido solo alcuni giorni, poi dovrai effettuare nuovamente la richiesta.
Nonostante Instagarm sia nato e vive su smartphone, non è possibile cancellare il proprio account usando l’app. Per farlo, è necessario usare un browser su PC o su smartphone in modalità Desktop.
Dal sito di Instagram.com, effettua il login e punta all’URL instagram.com/accounts/remove/request/permanent. Da qui puoi cliccare sulla cancellazione dell’account. Per proseguire, ti verrà richiesto di inserire la tua password.
Ho dedicato un altro articolo a come cancellare l’account Instagram e scaricare tutte le foto prima di eliminarlo.
Non è facile mantenere un bel profilo su Twitter, curato e postando messaggi di interesse riguardo la propria nicchia di followers. Eppure, la modalità per disattivare l’account è tra le più semplificate.
Prima di procedere, come spiegato anche per Facebook, anche qui potresti voler scaricare tutti i tuoi dati. Per farlo, clicca su Impostazioni e poi su Account, procedi verso I tuoi dati su Twitter e, dopo che ti sarà richiesta la tua password, potrai richiedere il download di tutto ciò che hai postato e caricato nel social dell’uccellino.
Terminata questa breve procedura, puoi procedere con la disattivazione del tuo account. In questo caso, torna alle impostazioni e scrolla la pagina fino ad arrivare alla dicitura Disattiva il mio Account. Anche questa volta dovrai di nuovo inserire la tua password e, appena inserita, puoi decidere se effettivamente disattivare o meno il tuo profilo.
Per completare la cancellazione c’è bisogno di attendere 30 giorni, durante i quali puoi ripensarci accedendo di nuovo al tuo account. Dopo il periodo dei 30 giorni, Twitter avvierà la definitiva cancellazione del tuo account che, come scritto nella Privacy Policy del social network, può richiedere fino ad alcune settimane, soprattutto per motivi tecnici.
TikTok
Diffuso soprattutto tra i giovani e i giovanissimi, TikTok ha conquistato anche il cuore degli italiani. Nell’ultimo periodo però, a causa di pesanti controversie riguardo la privacy e la gestione dei dati degli utenti, molti consigliano di cancellare il proprio account e disinstallare l’applicazione da tutti i propri smartphone, compresi quelli dei famigliari. Per riuscirci, devi effettuare il Login, andare nella sezione Me che trovi in basso a destra e poi clickare su Gestione del mio account e infine su Cancella il mio account. Segui una brevissima procedura guidata e fine.
Così come per gli altri servizi trattati in questo articolo, il procedimento potrebbe variare ma in linea di massima è questo.
Snapchat
Ormai quasi del tutto rimpiazzato da Instagram, Snapchat è stato tra i primi social a portare al pubblico le Storie. Se sei un utente di questo social e desideri eliminare l’account, sappi che puoi farlo seguendo questi passaggi: Accedi al potrtale web di Snapchat.com, effettua il login usando il tuo nome utente e la tua password. Nelle impostazioni trovi il link per disattivare l’account. Proprio come succede con Twitter, anche in questo caso vai incontro ad un periodo di disattivazione di 30 giorni al cui termine il tuo account verrà effettivamente eliminato.