Retrogaming online
Abbiamo parlato di emulazione e retrogaming, cos’è l’emulazione e perché è fondamentale per il retrogaming, passato e futuro. Vi abbiamo spiegato cos’è una ROM e mostrato alcuni degli emulatori migliori per PC e smartphone, come l’onnipresente RetroArch.
Ora ci spostiamo verso l’ultimo capitolo di questa serie di articoli dedicati al retrogaming. Ormai nel web è possibile trovare quasi qualunque cosa, tra cui, per nostra fortuna, anche portali da cui si accede a tantissimi titoli giocabili direttamente online. Vediamo i più popolari, importanti e strapieni di giochi.
RetroGames.cc
Link: RetroGames.cc
Lo avevamo già trattato nell’articolo introduttivo di questa serie, ma per chi dovesse esserselo perso, eccolo di nuovo.
RetroGames.cc è attualmente il miglior sito dedicato al retrogaming online su cui giocare a decine e decine di capolavori del passato senza dover scaricare e installare nulla sul proprio PC, se non un normalissimo browser.
Tutte le principali piattaforme Nintendo, Sega, NEC ed Atari rispondono all’appello!
1980-games.com
Link: 1980-games.com
In lingua francese ma facilmente comprensibile anche per i non francofoni, 1980-Games.com è interamente dedicato ai classici degli anni 80, troviamo tanti giochi a cui accedere gratuitamente e giocare dal browser grazie all’utilizzo del moderno linguaggio di programmazione Java.
PacMan, Space Invaders, Mario, Donkey Kong, Frogger, 1942, Road Fighter e la giallorosa Ms. PacMan.
Sulla sinistra c’è il menu che consente di entrare nelle diverse categorie:
⦁ Nintendo
⦁ Abandonware
⦁ Remakes (tra cui Megaman, Bomberman e Metal Slug)
⦁ Action
⦁ Reflexion
⦁ Sport
⦁ Jeux Pc (giochi PC)
Play Retro Games Online
Link: playretrogames.com
All’indirizzo playretrogames.com troviamo un sito più moderno e dalla grafica leggera e colorata che ci trasporta nel passato, proponendo svariati titoli per altrettante console.
A sinistra, sotto ogni icona cliccabile c’è il nome di un sistema da gioco diverso:
⦁ Atari 2600, 7800 e Lynx
⦁ Capcom
⦁ Coin Op Arcade
⦁ Gameboy, Gameboy Color e Gameboy Advance
⦁ MAME
⦁ NEC
⦁ Neo Geo
⦁ Nintendo, Nintendo 64, Super Nintendo
⦁ Sega, 32X, CD, Game Gear, Master System, Saturn
⦁ PlayStation
Piepacker
Link: piepacker.com
Progetto appena nato e ancora alla ricerca di beta tester, si propone come un portale con due obiettivi che ci piacciono molto: retrogaming e multiplayer online.
Esatto, multiplayer online unito al retrogaming, questo significa che, una volta registrati al sito scegliendo nickname e password, si potrà accedere ad un grande parco di capolavori del passato e giocare, per la maggior parte di essi, insieme ad un amico, il tutto online, senza dover scaricare e installare nulla, se non un classico browser come Firefox o Google Chrome.
Inoltre, come se non bastasse, include un sistema di video chat per videochattare con gli amici, con il supporto a maschere e filtri sullo stile di Instagram e Snapchat. Gli sviluppatori stanno lavorando per portare Piepacker su TV e smartphone, aumentando il bacino di utenza. Per ora non ci sono piani a pagamento, è tutto usufruibile grauitamente, basta registrarsi.
A differenza di altri siti di retrogaming, Piepacker dichiara di essere legale al 100%, acquistando i diritti di ogni gioco che è possibile giocare sul portale.
Gli sviluppatori sono attivi su Reddit, dove scambiano messaggi, idee e novità con gli utenti, al link: https://www.reddit.com/r/PiepackerFeatures
Tra le piattaforma supportate ci sono il NES, Genesis, PlayStation 2, Dreamcast e tante altre.
Retrogames.onl
Link: retrogames.onl
Come Piepacker, Retrogames.nl permette di giocare ad un buon numero di giochi con l’aggiunta del multiplayer. L’interfaccia è meno curata e tutto il sito sembra non essere al passo coi tempi, ma non bisogna lasciarsi spaventare.
Ps1, Saturn, SEGA, NES e SNES sono solo alcune delle tantissime piattaforme supportate, non mancano anche i vari GameBoy e il Nintendo DS. C’è addirittura The Need For Speed in versione DOS, uno dei primissimi capitoli della saga. Se non ci avete mai giocato, fatelo, è qui: https://www.retrogames.onl/2020/10/the-need-for-speed-dos.html