Retrogaming: i migliori emulatori per computer e per smartphone

Condividi!

Avevamo iniziato a parlare di emulatori e retrogaming, è arrivato il momento di proseguire il discorso e addentrarci nelle profondità dell’argomento, vedendo quali sono i migliori emulatori per computer e per smartphone, trattando sia Android che iOS.

Migliori emulatori per PC

I computer moderni sono più potenti di quanto possiate pensare, non solo permettono di emulare tutte le le console del passato, ma quasi sempre consentono dettagli grafici e accorgimenti che rendono l’esperienza addirittura migliore. Per poter avventurarci nel mondo del retrogaming abbiamo bisogno degli emulatori giusti, i più apprezzati dalla comunità. Vediamo insieme quali sono.

RetroArch – Il RE degli emulatori su PC

Sito web e download: https://www.retroarch.com/

La caratteristica che rende RetroArch uno degli emulatori migliori in circolazione è la compatibilità, tra le console che possiamo emulare ce ne sono alcune che sicuramente hanno un posticino nel cuore di tutti:

  • Nintendo DS, Wii, GameCube, NES, SNES, Game Boy Color e Game Boy Advance
  • PlayStation 1, PlayStation 2, PlayStation Portable (PSP)
  • Sega Genesis (Mega Drive)
  • Atar 2600
https://kamarada.github.io/files/2020/05/retropad.jpg

RetroArch è multipiattaforma, gratuito ed open source, sempre aggiornato e integrato con un buon numero di emulatori, praticamente in grado di farvi divertire con tutte le piattaforme del vostro passato videoludico.

Una volta installato RetroArch difficilmente avrete bisogno di altri emulatori, ma vediamo comunque Dolphin e Citra, due emulatori non molto simpatici a Nintendo.

Dolphin – GameCube e Wii

Sito web e download: https://it.dolphin-emu.org/

Dolphin è il miglior emulatore per giocare ai videogame nati su GameCube e Wii. Consente ai giocatori di utilizzare risoluzioni elevate, come il Full HD, quindi dettagli migliorati, compatibilità con tutti i controller usabili su PC, maggior numero di frame al secondo (e quindi più fluidità delle immagini) e per alcuni giochi addirittura il multiplayer tramite internet!

Citra – Nintendo 3DS

Sito web e download: https://citra-emu.org/

Se il Nintendo 3DS è la console portatile che avete sempre voluto e mai avuto, oppure se volete giocare ai suoi titoli comodamente usando uno schermo grande e qualsiasi controller, con tanto di miglioramenti grafici, Citra è proprio ciò che stavate cercando, un signor emulatore.

undefined

Come potete vedere dalla pagina ufficiale dedicata alla compatibilità con i videogiochi, la maggior parte (e ne sono davvero tanti) rientra tra quelli che girano in modo perfect e great, praticamente uguale se non meglio rispetto al gioco sulla console vera e propria.

Cos’è una ROM

Dall’inglese ROM Image, una rom è un file che contiene una copia dei dati contenuti in un microchip read-only memory, ovvero una memoria che può essere solo letta e non scritta (se non con hardware apposito). Nel nostro caso, ci riferiamo ai videogiochi memorizzati negli appositi congegni di archiviazione, come le cassette (cartridge) o le piccole card. Quando una persona esperta avente a disposizione l’hardware giusto estrae un videogioco da uno di questi dispositivi ne tira fuori la ROM, ovvero i dati, in formato 1:1, così come sono nella cassetta saranno, in formato digitale, nel PC, esportabili e condivisibili con altri utenti, generalmente tramite internet.

Le ROM hanno formati diversi in base alla console di riferimento, tra le più conosciute troviamo:

  • z64 – Nintendo 64
  • nds – Nintendo DS
  • gba – GameBoy Advance

I giochi di alcune console vengono digitalizzati usando file con formati che vengono usati anche per altri scopi, ad esempio i .iso della PlayStation o i .bin dell’Atari 2600

Dove reperire i giochi, ovvero le ROMs

In Italia, così come nel resto del mondo, la legislazione riguardante il retrogaming, nello specifico l’emulazione dei videogiochi, non è chiarissima. Ogni tanto viene chiuso oppure oscurato qualche portale dedicato alle ROM e, di conseguenza, l’unica direzione che possiamo darvi è come cercare le ROM. Il metodo fondamentale è uno: cercare su Google. Ad esempio, state cercando la ROM di Super Salta Salterino per Sega Genesis, su Google digitate “super salta salterino” rom sega genesis e spulciate i primi risultati, sicuramente troverete il link al download della ROM.

Migliori emulatori per Smartphone

Lunghi spostamenti in metropolitana o autobus, la noia delle attese dal medico, una convention estenuante… è sempre un buon momento per rilassarsi con qualche titolo d’altri tempi. In questo caso ci viene in soccorso il nostro smartphone!

Android

Essendo Android un sistema operativo abbastanza aperto, la comunità internazionale di sviluppatori ed appassionati è riuscita a sviluppare tantissimi emulatori, tra cui anche alcuni che abbiamo già nominato. Citra, così come Dolphin, sono disponibili anche per Android.

Inoltre, la scelta comprende anche il DraStic DS, per giocare ai titoli del Nintendo DS, ePSXe per i giochi PlayStation, John NESS e John GBAC per il NES e il GameBoy, PPSSPP per la PSP e anche qui troviamo RetroArch, a conferma del suo enorme potenziale.

iPhone iOS

Nonostante la natura più chiusa di iOS, anche qui possiamo goder di un buon parco software, più ristretto rispetto ad Android ma che comprende comunque un po’ tutte le console principali. Troviamo Delta Emulator per giocare a diversi titoli per le console Super Nintendo, Nintendo 64, GameBoy Color e GameBoy Advance. Per i titoli del Nintendo DS abbiamo invece bisogno di iNDS.

iNDS iOS emulator

PPSSPP è disponibile anche per iOS oltre che per Android e permette di giocare a tutti i titoli della cara vecchia PSP. Provenance invece è un multi-emulator con supporto ad Atari, Bandai, NEC, Nintendo, SEGA, SNK e Sony, permette quindi di giocare a tantissimi giochi per queste console. Infine Happy Chick, che tra le altre cose support anche il MAME.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.