Come cancellare messaggi WhatsApp

Hai inviato per errore un messaggio su WhatsApp ad un tuo amico o una tua amica e non sai come fare per eliminarlo? Hai scritto ad un tuo collega, ma hai sbagliato il contenuto e vuoi rimediare? In questa guida ti spiegherò passo passo come fare per cancellare i messaggi WhatsApp.

Prima di vedere la procedura per eliminare i messaggi WhatsApp inviati è doveroso sapere alcune cose in quanto non sempre è possibile farlo. Vediamo quali sono i vincoli:

  • la funzionalità di cancellazione dei messaggi è stata introdotta alla fine del 2017, quindi, se il mittente o il destinatario non ha aggiornato l’app WhatsApp l’eliminazione non sarà possibile
  • il destinatario del tuo messaggio potrebbe visualizzarlo prima che tu l’abbia eliminato o nel caso in cui la cancellazione non vada a buon fine
  • la persona alla quale hai scritto potrebbe aver visualizzato comunque la notifica sul cellulare, quindi potrebbe aver letto il tuo messaggio senza aver aperto l’applicazione WhatsApp
  • non riceverai nessuna notifica nel caso in cui la cancellazione del messaggio inviato per errore non vada a buon fine
  • puoi cancellare il messaggio, anche nel dispositivo destinatario, solo se lo hai inviato da meno di un’ora; non è possibile eliminare messaggi vecchi di settimane (lo potrai cancellare solo dalla tua chat, ma rimarrà per gli altri)

Queste premesse per farti capire che, se hai inviato un messaggio per errore, anche se lo cancellerai seguendo la procedura descritta dopo, non potrai mai essere sicuro al 100% che il destinatario non lo abbia letto. Quindi fai attenzione.

Visti i vincoli, devi sapere anche che puoi cancellare da WhatsApp tutto ciò che puoi inviare, quindi messaggi di testo, immagini, video, messaggi vocali, schede di contatto, file e posizioni.

La procedura per cancellare i messaggi cambia leggermente in funzione dello smartphone: iPhone (iOS), dispositivi con Android o Windows Phone.

Come eliminare messaggi su iPhone (iOS)

Su iPhone (iOS) puoi decidere se cancellare i messaggi WhatsApp solo per te o per tutti. Nel primo caso i messaggi verranno cancellati solo dal tuo account, ma rimarranno visibili al destinatario. Nel secondo caso, invece, i messaggi verranno cancellati per entrambi.

Cancellare i messaggi solo per te

Puoi eliminare i messaggi che hai inviato o ricevuto, sia nelle chat singole sia nelle chat di gruppo, ma i messaggi continueranno ad essere visibili nei dispositivi degli altri. Per eliminare il messaggio per te stesso segui questi step:

  1. apri WhatsApp e clicca sulla chat dove hai inviato il messaggio per errore e che vuoi eliminare
  2. clicca e tieni premuto sul messaggio che vuoi cancellare e, nel menu che si apre, premi su Elimina (a fianco l’icona con il cestino)
  3. clicca su l’icona con il cestino in basso a sinistra e poi su Elimina per me

Puoi anche eliminare più messaggi contemporaneamente. Per farlo, una volta seguiti gli step 1 e 2 sopra elencati, dovrai selezionare tutti i messaggi che vuoi cancellare cliccando sul cerchietto vuoto che apparirà a sinistra di ogni messaggio. A questo punto, a fianco dei messaggi selezionati che verranno cancellati, il cerchietto verrà evidenziato con un segno di spunta bianco con sfondo blu. Poi segui lo step 3 (cestino in basso a sinistra > Elimina per me).

Cancellare i messaggi per tutti

La funzione “Elimina messaggi per tutti” ti permette di cancellare i messaggi inviati per errore ad una chat individuale o ad una chat di gruppo. Se l’operazione ha successo i messaggi eliminati verranno sostituiti dal testo “Questo messaggio è stato eliminato“. Per farlo segui questi step:

  1. apri WhatsApp e premi sulla chat dove è presente il messaggio che vuoi cancellare
  2. clicca e tieni premuto sul messaggio da eliminare e, nel menu che si apre, premi su Elimina (a fianco l’icona con il cestino); in questo momento puoi anche selezionare altri messaggi che vuoi cancellare premendo sul cerchietto vuoto a fianco dello stesso
  3. clicca su l’icona con il cestino in basso a sinistra e poi su Elimina per tutti

Importante: devi sapere che, chi ha impostato il download automatico dei contenuti multimediali (foto e video), che ricordo essere una funzione settata di default sugli iPhone (quindi nella maggior parte dei casi), questi vengono salvati nella galleria fotografica e rimangono anche dopo che il messaggio è stato eliminato dalla chat di WhatsApp. Questo non accade invece con gli smartphone Android. In questi ultimi, infatti, la cancellazione inviata dal mittente elimina anche tutti i contenuti salvati nella fotogallery del cellulare.

Come eliminare messaggi su Android o Windows Phone

Come descritto per i possessori di iPhone (iOS), anche su smartphone Android o Windows Phone puoi cancellare i messaggi WhatsApp. Puoi eliminare i messaggi solo per te o per tutti. Nel primo caso i messaggi verranno rimossi solo dal tuo telefono, ma rimarranno visibili sul dispositivo destinatario. Nel secondo caso i messaggi verranno rimossi da entrambi i dispositivi. Vediamo come fare.

Cancellare i messaggi solo per te

Puoi cancellare i messaggi inviati per errore o quelli ricevuti, sia nelle chat individuali sia nei gruppi WhatsApp, ma con questa funzione i messaggi rimarranno visibili negli schermi dei destinatari. Per cancellare il messaggio per te stesso segui questi step:

  1. apri WhatsApp e clicca sulla chat dove è presente il messaggio inviato per errore o che vuoi eliminare
  2. clicca e tieni premuto sul messaggio che vuoi cancellare e premi su Elimina (a fianco l’icona con il cestino) e poi su Elimina per me; se vuoi eliminare più messaggi contemporaneamente selezionali prima tutti insieme e poi clicca su Elimina > Elimina per me

Cancellare i messaggi per tutti

Tramite la funzione “Elimina messaggi per tutti” potrai cancellare da entrambi i dispositivi (il tuo e quello del destinatario) i messaggi inviati per errore, sia in una chat singola sia in una chat di gruppo. Così facendo i messaggi cancellati verranno sostituiti dal testo “Questo messaggio è stato eliminato“. Segui la seguente procedura:

  1. apri WhatsApp e premi sulla chat con il messaggio da eliminare
  2. clicca e tieni premuto sul messaggio da cancellare e premi su Elimina (a fianco l’icona con il cestino) e poi su Elimina per tutti; anche in questo caso potrai eliminare più messaggi simultaneamente selezionandoli prima e poi premendo su Elimina > Elimina per tutti

Come cancellare messaggi da Web/Desktop

Se utilizzi WhatsApp da PC, o tramite interfaccia web, quindi da browser, o tramite il client installato, puoi eliminare i messaggi WhatsApp. Come fare? Basta accedere alla chat interessata, scorrere fino al messaggio da cancellare e cliccare sull’icona con una freccia rivolta verso il basso. Seleziona a questo punto la voce Elimina messaggio dal menu e conferma l’operazione cliccando sulla voce Elimina.

Purtroppo da PC non è possibile cancellare contemporaneamente più messaggi. Per farlo dovrai selezionarli e cancellarli uno ad uno oppure dovrai utilizzare il tuo smartphone, seguendo le procedure descritte in precedenza.

Se non sai come utilizzare WhatsApp da PC ti consigliamo di leggere questa guida.

Altre cose da sapere sulla cancellazione dei messaggi WhatsApp

Indipendentemente dal tuo dispositivo iOS o Android, ci sono altre cose da sapere relativamente alla funzionalità di cancellazione dei messaggi Whatsapp. Vediamo quali sono:

  • Puoi cancellare i messaggi WhatsApp anche dalle chat archiviate; la procedura è la stessa descritta nei paragrafi precedenti, dovrai semplicemente cercare prima la chat archiviata e poi individuare il messaggio da eliminare
  • E’ possibile eliminare da WhatsApp anche i messaggi già letti dal destinatario, ma solo se non li hai inviati da più di un’ora circa
  • Puoi cancellare anche i messaggi WhatsApp ricevuti, ma in questo caso li eliminerai solamente dal tuo dispositivo
  • Ti ricordo anche che puoi cancellare con la stessa procedura descritta i messaggi vocali ed i file multimediali inviati (foto, video, documenti, etc.)

Se hai bisogno di altre informazioni, puoi sempre consultare le FAQ ufficiali di WhatsApp.

Conclusione

Come avete letto, la funzionalità di cancellazione dei messaggi WhatsApp non è perfetta e non garantisce l’eliminazione completa e sicura in tutti i casi. Piuttosto che confidare sull’imperfetta funzionalità “Elimina per tutti”, è meglio seguire qualche piccolo consiglio: rileggere il messaggio, verificare il corretto destinatario e contare fino a dieci prima di inviarlo!

One thought on “Come cancellare messaggi WhatsApp

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.