App per riconoscere le piante
Hai in programma una scampagnata nel bosco con amici o con i figli e vuoi fare bella figura dimostrando di conoscere tutte le piante che incontri? Sei un appassionato di giardinaggio e vuoi sapere come curare i fiori del tuo giardino? Niente di più facile con le attuali tecnologie… basta un cellulare ed un’app gratuita per riconoscere le piante e sapere tutto sulle loro proprietà e sulla cura delle stesse.
Scaricare PictureThis – l’app per riconoscere le piante
Non importa se hai un cellulare Apple o uno smartphone Android, l’app per riconoscere le piante gratis è stata sviluppata per tutti i telefoni. Tutto ciò che devi fare è installarla! Di seguito i link ai due store:
- PictureThis su Apple Store (se hai un iPhone)
- PictureThis su Play Store (per tutti gli altri smartphone)
Cos’è PictureThis – Plant Identifier?
PictureThis si autodefinisce “un botanico tascabile” ed è stata scaricata da più di 16 milioni di persone. Grazie all’intelligenza artificiale riesce ad identificare ogni giorno più di 1 milione di piante con una precisione del 98%.
Stai passeggiando nel parco, hai trovato un fiore sconosciuto e vorresti sapere come si chiama? Hai bisogno di consigli su come prenderti cura della pianta che hai appena acquistato? Hai un albero malato e non sai cosa gli sta succedendo e come curarlo? Come riconoscere le foglie delle piante? Come conoscere il nome delle piante? Ti basterà scattare una foto della foglia o del fiore e PictureThis ti darà le risposte alle tue domande.
Per ogni pianta identificata con una semplice foto del cellulare, l’app ti fornirà tantissime informazioni utili:
- il nome botanico, il nome comune, la specie ed il genere
- le immagini della pianta
- le domande frequenti (es. di quanta luce ha bisogno, quanto spesso va innaffiata)
- la descrizione estesa
- i consigli degli esperti di giardinaggio
- i fatti interessanti
- il simbolismo
- lo stato invasivo
- le caratteristiche tipiche
- la classificazione scientifica
- i parassiti e le malattie
- le condizioni richieste
- la guida per curarle
- se è sicura o no per i bambini
- gli utilizzi
Altre cose che puoi fare con questa fantastica app:
- creare la tua collezione di piante e ricevere le notifiche su quando è necessario annaffiarle e/o mettere il fertilizzante
- condividere le tue piante con gli amici
- curare le piante malate diagnosticando i problemi e trovando la soluzione dettagliata
- porre delle domande agli esperti di botanica
- consultare le guide disponibili per diventare anche tu un esperto: es. la portatura di fiori e frutti, come rimuovere i fiori appassiti, il fiore della settimana e tante altre
Come si usa PictureThis, l’app per riconoscere le piante con una foto
Ora che hai scaricato l’app non ti resta che provarla subito! Ecco i semplici passaggi:
- Premi il pulsante verde in basso al centro con la macchina fotografica disegnata (se richiesto consenti l’accesso alla fotocamera ed alla libreria delle foto cliccando su OK o Consenti)
- Inquadra la pianta che vuoi identificare cercando di metterla a fuoco
- Clicca il pulsante verde in basso al centro per scattare la foto oppure il pulsante “Foto” in basso a sinistra per selezionare una immagine dalla tua libreria multimediale
Con 2 semplici click l’app ti presenterà la scheda dettagliata della pianta riconosciuta. Come puoi vedere dall’immagine sopra, ho riconosciuto una pianta grassa. L’app potrebbe proporti una o più piante identificate. Con uno swipe, premendo il dito sullo schermo e scorrendo da destra a sinistra o da sinistra a destra, potrai visualizzare le foto delle piante riconosciute per individuare quella corretta. Nel menu in basso troverai i pulsanti azione:
- Salva -> per memorizzare la pianta riconosciuta nella tua collezione
- Nuova -> per scattare ed identificare una nuova pianta
- Condividi -> per condividere la pianta riconosciuta con i tuoi amici
- Menu -> per saltare al dettaglio che ti interessa della scheda della pianta
Consigli per utilizzare al meglio l’app per riconoscere le piante e fiori
Ti ho mostrato l’app per riconoscere le piante dalle foglie ed identificarle all’istante semplicemente fotografandole o selezionandole dalle tue foto, ma per il corretto funzionamento è molto importante sapere come effettuare la giusta foto con il cellulare. Ecco alcuni consigli pratici ed utili:
1) Metti a fuoco la pianta, posizionala al centro del riquadro ed alla giusta distanza
2) Se la pianta è troppo grande per il riquadro, assicurati di inquadrare solo la foglia o il fiore
3) Evita di avvicinarti troppo alla singola foglia, cerca di inquadrarla per intero ed in modo che l’immagine sia nitida
4) Se la tua pianta ha dei fiori, assicurati di metterli bene a fuoco
5) Includi solo una specie alla volta
Inoltre, attivando la localizzazione, l’app potrà darti dei risultati ancora più precisi.
Versione Premium di PictureThis
L’app ti permette di riconoscere i fiori gratis, ma le funzionalità più avanzate sono disponibili solo acquistando l’abbonamento Premium al prezzo di 19,99€/anno. Questa applicazione è utilissima e piena di funzionalità, il prezzo mi sembra adeguato rispetto al risultato ed alla qualità dimostrata. Inoltre, potrai sempre provare la versione completa per 7 giorni e decidere dopo se acquistarla solo se sarai soddisfatto. Ricordati che l’iscrizione si rinnova automaticamente a meno che non venga disattivata la funzione di rinnovo automatico almeno 24 ore prima della fine del periodo.
Se sei anche un pescatore, ti suggerisco di leggere l’articolo su come riconoscere i pesci con il cellulare.