applicazioni

Migliori App per palestra

Uno stile di vita troppo sedentario e qualche eccesso a tavola, a lungo andare, finiscono per incidere negativamente sullo stato di forma. Smaltire i chili di troppo, poi, non è semplice. Per fortuna, le migliori app per palestra si rivelano ottime alleate per migliorare il proprio benessere psicofisico. Denominatore comune di queste risorse che ci accingiamo a segnalare è che sono semplici da utilizzare: basta ricavarsi una mezz’oretta al giorno per allenarsi comodamente anche a casa o in un parco all’aria aperta. L’importante è essere costanti nelle sessioni di allenamento. Solo così i miglioramenti saranno concreti.

iMuscle

Non tutti i muscoli sono uguali e ognuno necessita di esercizi mirati. Questo è il presupposto cardine su cui si basa una delle più valide app fitness. La sua logica di funzionamento è immediata: è sufficiente un tap su uno dei muscoli che compongono il modellino anatomico virtuale per venire a conoscenza dei migliori esercizi per allenarlo. Il tutto accompagnato da pratici video tutorial. Si spazia dagli esercizi comodamente replicabili a casa con pochi attrezzi a quelli praticabili in palestra con l’ausilio delle macchine isotoniche. L’interfaccia di iMuscle è interamente in inglese, ma di semplice comprensione.

Link Play Store: iMuscle (2,09 euro)

Link App Store: iMuscle (4,99 euro)

Fitbod

Un’app rivoluzionaria nel campo del fitness. Con pochi touch, l’utente ha la facoltà di decidere quali muscoli allenare, per quanto tempo e con quali attrezzi. Vengono fuori informazioni mirate, fondamentali per mettere a punto un piano di allenamento personalizzato, con una miriade di video tutorial che spiegano come fare passo dopo passo gli esercizi. Insomma, Fitbod si candida di diritto come una delle migliori app per palestra. Forse è più adatta a chi ha già seguito percorsi di allenamento via smartphone e via tablet. In ogni caso, basta poco per imparare come funziona.

Link Play Store: Fitbod

Link App Store: Fitbod

Esercizi a casa

Non tutti hanno tempo a sufficienza per poter andare in palestra; c’è chi ha una routine lavorativa particolarmente densa di impegni e chi a casa è impegnato con i più piccoli. Ciò però non deve in alcun modo rappresentare una scusa per non tenersi in forma. Esercizi a Casa, come indica chiaramente il nome, propone tutta una serie di allenamenti basic, a partire dal riscaldamento e dallo stretching. Il punto di forza di questa valida app fitness è l’opportunità che hanno i suoi utenti nel monitorare i progressi conseguiti giorno dopo giorno.

La possibilità di attivare dei reminder per non saltare le sessioni di allenamento è un ulteriore aspetto positivo degno di nota. 

Tre sono i livelli: principiante, intermedio e avanzato. Sulla basa della propria autovalutazione, è possibile scegliere il programma di allenamento maggiormente in linea con le proprie necessità. Ottimi infine i video animati che consentono di apprendere i segreti per svolgere al meglio tutti gli esercizi.

La versione Android è sviluppata da Lleap Fitness Group, mentre quella iOS da Abishkking Limited. La logica di funzionamento è esattamente la stessa.

Link Play Store: Esercizi a casa

Link Play Store: Esercizi a casa

Buddyfit

Tra le app ottimali per tenersi in forma, allenandosi da casa, si distingue Buddyfit. L’opportunità di allenarsi in diretta oppure on-demand con i trainer più affermati è incredibilmente unica. Le live chat si dimostrano decisamente utili per interagire con i professionisti del fitness, chiedendo loro delle dritte.

Link Play Store: Buddyfit

Link App Store: Buddyfit

Runtastic di Adidas

Un’app di corsa non poteva di certo mancare in questa lista: Runtastic, sviluppata da Adidas, piace perché consente agli utenti di creare il loro workout personalizzato, tenendo conto di una miriade di parametri differenti, come ad esempio la perdita di peso o la tonificazione muscolare.Lanciare delle sfide agli amici e vedere chi fa meglio è un modo interessante dal punto di vista motivazionale per allenarsi e stare in forma. Vi sono oltre 180 esercizi.

Link Play Store: Runtastic

Link App Store: Runtastic

JeFit

Concludiamo la lista delle migliori app per palestra con JeFit. Si tratta di un vero e proprio social network che conta su una community di milioni di utenti che interagiscono, scambiandosi suggerimenti per allenarsi al meglio. Vi sono programmi di allenamento per novizi e piani più avanzati nel campo del bodybuilding o del kettlebell. Tanti i tool utili, a partire da quelli inerenti al monitoraggio dei progressi conseguiti dagli utenti step by step.

Link Play Store: JeFit

Link App Store: JeFit

Conclusioni

Nel complesso, queste sono le migliori app per palestra. Scaricandole e installandole sul proprio dispositivo Android o iOS, sarà possibile iniziare a seguire un programma di allenamento individuale, ideale per rimettersi in forma nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.