Come usare WhatsApp Web

Condividi!

WhatsApp è sicuramente l’app più scaricata al mondo, ma se stai leggendo questo articolo sarai sicuramente interessato a come usare WhatsApp Web. Non tutti sanno ancora scrivere correttamente il nome di questa applicazione, molti scrivono wozap, waze app, wazzap, wazzup o ancora w app web, web wapp, quello però che ormai tutti nel mondo sanno fare è utilizzare WhatApp per inviare messaggi!

Questa app è diventata ormai indispensabile nella vita quotidiana di tutti: la usiamo per tenerci informati sulle scuole o sugli sport dei figli, per organizzare le uscite tra amici, per comunicare con i nostri contatti o semplicemente per visualizzare ed inoltrare i messaggi o i video “virali” divertenti. Per questo motivo, se devi scrivere messaggi lunghi o per essere semplicemente più rapido grazie all’utilizzo della tastiera del computer, devi sapere che esiste la versione web di questa applicazione. Puoi quindi usare whatsapp su pc senza telefono, gratuitamente e senza dover scaricare nessun software.

WhatsApp Web quali sono i requisiti

Prima di scoprire come fare ad utilizzare WhatsApp Web devi sapere quali sono i requisiti:

  • Devi già avere un account WhatsApp, quindi devi già averlo installato sul tuo cellulare. Nel caso in cui tu non abbia ancora scaricato WhatsApp sul tuo telefono ti suggerisco di leggere la guida su come scaricare WhatsApp gratis
  • Devi possedere ovviamente un computer con una connessione ad internet
  • Devi avere installato sul tuo pc uno dei seguenti browser per la navigazione: Chrome, Firefox, Opera, Safari, Edge o Internet Explorer

Queste sono le uniche precondizioni da possedere, ma sono cose che ormai tutti possediamo già.

Come utilizzare WhatsApp Web

Ci sono 3 semplici passaggi per iniziare ad usare WhatsApp Web dal tuo pc:

  1. Accendi il tuo pc, apri il browser e digita web.whatsapp.com (è il sito ufficiale di WhatsApp Web), vedrai la seguente pagina
    whatsapp web
  2. Prendi il tuo telefono, apri l’applicazione WhatsApp
    • se hai un iPhone: clicca su Impostazioni (in basso a destra) e poi su WhatsApp Web/Desktop
    • per tutti gli altri cellulari: premi su Menu (l’icona con 3 pallini verticali) o Impostazioni  e seleziona WhatsApp Web
  3. Rivolgi il telefono verso lo schermo del pc per inquadrare con la fotocamera il QR code presente nella pagina aperta al punto 1 (l’immagine con tanti puntini quadrati neri)

A questo punto, sulla pagina web aperta, vedrai tutte le tue chat, esattamente come sul tuo telefono e potrai iniziare ad usare WhatsApp Web dal pc!

Cosa fare in caso di problemi

Se hai seguito i passaggi indicati, l’unico problema che potresti riscontrare è relativo alla scansione del QR code. In questo caso puoi seguire due suggerimenti:

  1. Aumentare la dimensione del QR code della pagina web dal tuo pc; per farlo è sufficiente digitare contemporaneamente i seguenti tasti
    • Windows: Ctrl e + (per tornare allo zoom normale premi “-” al posto di “+”)
    • Mac: e + (per tornare allo zoom normale premi “-” al posto di “+”)
  2. Aumentare o diminuire la distanza tra il cellulare e lo schermo del computer al momento della scansione del QR code

Se il QR code è scomparso dalla pagina web di WhatsApp sarà sufficiente premere su clicca per ricaricare il codice QR per farlo apparire nuovamente.

Come disconnettersi da WhatsApp Web

Adesso che stai utilizzando WhatsApp Web, se il pc non è il tuo o se vuoi proteggere le tue chat da occhi indiscreti, potrai voler disconnettere il tuo account WhatsApp dal pc. Per farlo ci sono due modi semplicissimi:

  1. Dal PC: sopra le chat troverai i classici 3 pallini verticali. Cliccaci sopra e poi premi su Disconnetti
  2. Dal cellulare: apri WhatsApp, poi vai su Menu (3 pallini verticali) o su Impostazioni e clicca su WhatsApp Web. Qui potrai visualizzare tutti gli altri dispositivi connessi al tuo account. Premi su Disconnetti da tutti i dispositivi

Quest’ultima funzione la puoi utilizzare anche per sapere se qualcuno ha eseguito la scansione del tuo codice QR ed è entrato nel tuo account WhatsApp senza il tuo consenso.

Se vuoi avere altre informazioni puoi consultare le FAQ ufficiali su come collegare il tuo telefono a WhatsApp Desktop.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti sia piaciuto, ti consiglio di leggere la guida su come spiare un account whatsapp per imparare a proteggere la tua privacy.

Condividi!

2 pensieri riguardo “Come usare WhatsApp Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.