Come svolgere i compiti online con Google Suite Classroom

Condividi!

Se hai ricevuto dalla scuola le tue credenziali per utilizzare le funzionalità di GSuite Classroom, avrai sicuramente bisogno di leggere questa guida per imparare ad utilizzarlo. Ti spiegherò come svolgere i compiti online, assegnati dal docente, senza dover scaricare, stampare e scannerizzare i documenti. Insomma, potrai eseguire i compiti direttamente online tramite la piattaforma GSuite e DocHub.

Innanzitutto, per cominciare, dovrai collegarti al tuo account Google tramite le credenziali che hai ricevuto dalla scuola. Clicca qui ed inserisci l’indirizzo email fornito, poi premi Avanti; inserisci la password fornita e clicca nuovamente su Avanti. Se è il primo accesso ti verrà chiesto di modificare la password scegliendone una che rispetti i criteri minimi di sicurezza (almeno 1 carattere speciale, 1 lettera maiuscola ed 1 numero). Se invece possiedi già un account google e sei loggato, dovrai cliccare in alto a destra sulla tua immagine ed inserire le nuove credenziali premendo su Aggiunti un altro account o Utilizza un altro account. A questo punto potrai inserire la nuova email/password fornita dalla scuola, come descritto in precedenza.

Una volta loggato, in alto a destra nella pagina di Google, clicca sull’immagine con 9 puntini menu app gsuite (a sinistra della foto del tuo profilo) per accedere alle applicazioni GSuite. Adesso premi su Classroom per entrare nella tua classe virtuale. Al primo accesso, dovrai iscriverti ai corsi. Devi semplicemente cliccare sul pulsante “+”, in alto a destra, ed inserire il codice del corso ricevuto dal tuo docente.

iscriviti al corso

Da adesso sei registrato al tuo corso virtuale e potrai vedere il materiale che l’insegnate pubblica.

Come svolgere i compiti online

Ti spiegherò adesso come svolgere i compiti direttamente online, senza dover scaricare nulla sul proprio PC e senza dover stampare o scannerizzare i documenti.

Entra in uno dei corsi dove ti sei iscritto, clicca sul menu in alto a sinistra con le tre righe piccole orizzontali menu corsie premi su Da fare. Qui trovi tutti i compiti che ti sono stati assegnati. Clicca su uno di questi, sulla destra, nella sezione Il tuo lavoro potrai visualizzare, se messi a disposizione dall’insegnante, i documenti con i compiti che dovrai svolgere. In alternativa, vedrai solo il pulsante ” + Aggiungi o crea” per caricare il lavoro una volta completato.

il tuo lavoro

Clicca su uno dei documenti assegnati. Se è in un formato “lavorabile” (ad esempio word) potrai svolgere il compito direttamente sul documento appena aperto. Una volta completato, potrai inviarlo al docente per la correzione cliccando su Consegna, pulsante presente nella sezione Il tuo lavoro. Qualora avessi sbagliato, puoi sempre riprendere in carico il compito premendo su Ritira. Se invece il documento non è lavorabile, ad esempio se il docente ha inserito un file PDF, per modificarlo dovrai eseguire alcuni passaggi aggiuntivi. Vediamo quali sono:

  1. Apri il documento PDF
  2. Clicca in alto sulla destra sui 3 pallini verticali e poi su Apri in un’altra finestra
  3. In alto al centro premere su Apri con e poi su DocHub – PDF Sign and Edit; se non vedi questa voce nel menu, clicca su Collega altre app, nello spazio “Cerca in Applicazioni” scrivi DocHub e poi premi il pulsante “+ COLLEGA” in corrispondenza del risultato

A questo punto avrai a video il documento pdf modificabile e potrai facilmente eseguire tutte le operazioni necessarie:

  • inserire del testo
  • inserire delle linee o delle frecce
  • evidenziare delle parole
  • inserire commenti
  • inserire degli “stamp” (check, faccine, stelle, etc.)
  • firmare il documento
Menu DocHub

Una volta completato il compito dovrai cliccare sul pulsante in alto a destra Download / Export, selezionare GDrive, selezionare la checkbox Create new copy e modificare il nome del file mantenendo l’estensione .pdf (consiglio sempre di modificare il nome preimpostato per non sovrascrivere il documento del docente).

DocHub: download or export su GDrive

Adesso torna su Classroom di Google, nella pagina del compito, premi sul pulsante “+ Aggiungi o crea” e poi su Google Drive. Clicca sul compito che hai salvato in precedenza con DocHub, in genere è il primo in alto a sinistra, e premi sul pulsante Select o Seleziona. In questo modo avrai caricato il lavoro svolto su Classroom. Per finire clicca sul pulsante Consegna per inviare il compito al docente.

Nella pagina del corso potrai anche commentare o fare domande al docente o ai compagni di classe: puoi utilizzare il box “Commenti privati“, sulla destra, per comunicare privatamente con il docente oppure utilizzare il box “Commenti sul corso” per scrivere a tutti i propri compagni ed all’insegnante.

Una volta consegnati i compiti, l’insegnate potrà assegnarti un voto ed inviarti i suoi feedback.

Potrebbe interessarti anche l’articolo su come modificare i pdf online.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.