Come cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo

Condividi!

Ti è arrivato un messaggio su WhatsApp, ma non vuoi far sapere di averlo letto (senza far accendere la doppia spunta blu) e lo vuoi eliminare. In questo articolo ti spiegherò come cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo su iPhone o su cellulare Android.
La prima cosa da sapere è che puoi utilizzare il trucco che ti descriverò di seguito solo nelle chat singole, non funziona infatti nelle chat di gruppo.

Cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo: il trucco da usare

Se vuoi cancellare un messaggio WhatsApp senza che il mittente veda che l’hai letto, dovrai seguire questa semplice procedura, valida sia su iPhone sia su Android. In questo modo, infatti, il mittente non vedrà accendersi la doppia spunta blu, ma rimarrà solo la doppia spunta grigia. Ecco gli step da seguire:

  1. apri l’applicazione WhatsApp
  2. clicca sul pulsante Impostazioni, in basso a destra con l’icona ingranaggi
  3. premi su Account e dopo su Privacy
  4. Premi su Conferme di lettura ed impostalo su Off
cancellare messaggi whatsapp senza leggerli - iphone

Utilizzando questo trucco, non farai accendere le doppie spunte blu. Adesso puoi entrare nella chat in cui ti è arrivato il messaggio, leggerlo e poi cancellarlo. Per farlo devi tenere il dito premuto sul messaggio. Quando si apre il menu, clicca su Elimina e poi si Elimina per me. Adesso devi solo ricordarti di riattivare le conferme di lettura, altrimenti nemmeno tu vedrai le doppie spunte blu per i messaggi inviati. Torna su Impostazioni -> Account -> Privacy, clicca su Conferme di lettura ed impostalo su On. Adesso le hai riattivate.

Come detto in precedenza, non puoi utilizzare questo trucco nelle chat di gruppo perché le conferme di lettura vengono sempre inviate nei gruppi, anche se le hai disabilitate.

Per le chat di gruppo esiste un unico modo per cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo, ma è molto invasivo. Devi andare nell’elenco delle chat senza entrarci. Premi con il dito sulla chat di gruppo e scorri da destra verso sinistra. Clicca adesso su Altro e poi su Svuota Chat. Attenzione, in questo modo cancellerai tutti i messaggi presenti nella chat, ovviamente solo per te. In questo modo il mittente non vedrà la doppia spunta blu. Questo trucchetto funziona anche nelle chat singole.

I trucchi per cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo che NON funzionano

Ti ho spiegato la procedura per cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo, ma su internet si trovano anche altri trucchetti che ho testato, ma che non funzionano. Vediamo quali sono.

Il trucco della connessione

Un trucco non funzionante per le chat di WhatsApp sfrutta la mancata connessione ad internet . Mi spiego meglio. Se disattivi il WiFi e la connessione mobile prima di entrare nella chat, potrai leggerlo ed eliminarlo senza che risulti letto al mittente. Puoi farlo impostando la modalità Aereo sul tuo cellulare, poi apri la chat ed elimina il messaggio. Il problema è che quando riattivi la connessione internet e riapri WhatsApp il tuo messaggio risulterà letto ed il mittente vedrà la doppia spunta blu. Anche chiudendo l’applicazione WhatsApp prima di riattivare la connessione il risultato non cambia.

Aiutami a completare questa guida, se conosci altri trucchi per cancellare i messaggi WhatsApp senza leggerli lascia un commento utilizzando il modulo in fondo alla pagina.

Ti suggerisco di leggere l’articolo su come cancellare un messaggio WhatsApp inviato per errore.

Condividi!

2 pensieri riguardo “Come cancellare un messaggio WhatsApp senza leggerlo

  • 24 Maggio 2020 in 11:24
    Permalink

    E se invece si cancella la conversazione della chat singola con un nuovo messaggio ma senza entrarci dentro, risulterà letto??!

    Risposta
    • 24 Maggio 2020 in 13:54
      Permalink

      No, se non entri nella chat singola e la cancelli, il messaggio non risulterà letto.

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.