Come trovare una PEC: gli elenchi disponibili gratis

Condividi!

La Posta Elettronica Certificata (PEC) sta lentamente prendendo il posto della raccomandata con ricevuta di ritorno, avendo la stessa validità legale. Tale strumento non offre solo la piena prova dell’invio e del ricevimento della comunicazione, ma anche del suo contenuto, ossia del testo del messaggio. In questa guida ti spiegherò come trovare una PEC di un’impresa, un professionista, un Ente pubblico o di un privato cittadino.

Per chi è obbligatoria la PEC

Dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009, la PEC è diventata obbligatoria per tutte le imprese, società, ditte individuali, professionisti e per la pubblica amministrazione. Ovviamente sempre più privati si stanno dotando di un indirizzo di posta elettronica certificata. Questo perché per poter scrivere una mail ad un indirizzo PEC devi anche tu possedere una casella PEC!

Se non hai ancora un indirizzo PEC, leggi la nostra guida su come creare una PEC gratis.

Il numero delle caselle PEC attive a dicembre 2019 è stato di oltre 10 milioni ed il numero dei messaggi scambiati tramite PEC è aumentato del 30% dal 2018 al 2019 (fonte AGID).

Con questi numeri diventa fondamentale poter avere a disposizione un “elenco PEC” dove poter trovare gli indirizzi di posta elettronica certificata. Purtroppo non esiste un elenco unico dove poter trovare l’indirizzo PEC che stai cercando, ma ne esistono diversi in funzione della categoria del soggetto. Vediamo adesso quali sono le banche dati disponibili gratuitamente.

Trovare una PEC di un’impresa

Se stai cercando un indirizzo di posta elettronica certificata di un’impresa puoi consultare uno dei seguenti registri:

  • Ini-Pec Imprese: è l’indice nazionale delle PEC delle imprese. Consente di ricercare, senza necessità di autenticazione, un indirizzo di posta elettronica certificata partendo dalla ragione sociale (anche parziale) e dalla provincia oppure dal codice fiscale. E’ inoltre possibile effettuare una ricerca inversa, quindi individuare i dati dell’impresa partendo dall’indirizzo PEC
  • Infoimprese: sito nato da un’iniziativa delle Camere di Commercio italiane. Puoi ricercare un indirizzo PEC indicando il nome dell’impresa, del prodotto o del servizio e, per limitare i risultati, puoi indicare anche la regione, la provincia o il comune.

E’ disponibile anche il sito del Registro Imprese, ma non lo consiglio solo perché è obbligatorio registrarsi per poter visualizzare l’indirizzo di posta certificata dall’impresa.

Trovare una PEC di un professionista

Ti ho mostrato come cercare una PEC di un’impresa, ma come fare se ti serve quella di un professionista? Anche per questa categoria esistono dei siti che offrono gratuitamente un registro. Vediamo quali sono:

  • Ini-Pec Professionisti: l’indice nazionale delle PEC dei professionisti. In questo registro trovi tutti i professionisti iscritti ad un albo, ad esempio ingegneri, architetti, commercialisti, avvocati, notai, ma anche gli amministratori di condomini. Puoi cercarli sia per codice fiscale sia per nome, cognome, categoria di appartenenza, numero di iscrizione all’ordine e provincia. Puoi anche effettuare una ricerca inversa, inserire l’indirizzo PEC e scoprire a chi appartiene.

Cercare un indirizzo PEC della Pubblica Amministrazione

Se vuoi trovare una PEC di un Ente pubblico dovrai collegarti a sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

IPA - ricerca PEC

Potrai effettuare la ricerca per parola chiave, inserendo almeno 3 caratteri nell’apposito spazio in alto, oppure effettuare una ricerca avanzata:

  • Per alfabeto – selezionando la lettera vedrai l’elenco degli enti in ordine alfabetico
  • Per categoria – dovrai scegliere la tipologia e la categoria dell’Ente
  • Per area geografica – scegliendo la regione, provincia e comune
  • Per codice fiscale – inserendo le 11 cifre nel caso di persona giuridica o i 16 caratteri nel caso di persona fisica
  • Per servizio – inserendo una o più parole contenute nel nome del servizio
  • Per codice univoco ufficio – inserendo il Codice Univoco Ufficio (alfanumerico di sei caratteri)
  • Per domicilio digitale – mettendo l’indirizzo email del domicilio digitale da trovare
  • Per pec – per effettuare la ricerca inversa e trovare, a partire dalla PEC, l’ente di appartenenza
Risultati indice delle pubbliche amministrazioni

Una volta effettuata la ricerca, dovrai cliccare sul pulsante PEC per visualizzare gli indirizzi dell’Ente. Se il pulsante è grigio significa che l’Ente non ha ancora un indirizzo PEC specifico.

Esiste, inoltre, un elenco degli indirizzi PEC degli Uffici Giudiziari, da utilizzare per il deposito telematico di atti e documenti processuali da parte di soggetti abilitati.

Come trovare la PEC di un privato

Purtroppo non esiste ancora un registro unico dove trovare le PEC di privati cittadini. Sicuramente nei prossimi anni verrà creato dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), ma non è ancora disponibile. Allora come posso trovare la PEC di un privato? L’unica cosa che puoi fare è effettuare delle ricerche su internet utilizzando Google. Puoi per esempio cercare il nome ed il cognome della persona unito con la parola chiave “PEC” e vedere se tra i risultati è presente. Altrimenti puoi effettuare dei tentativi considerando che la persona avrà creato la sua PEC nei classici formati nome.cognome o n.cognome o ncognome e poi provare le estensioni più utilizzate, esempio @pec.it (provider Aruba) o @legalmail.it. In questo caso puoi quindi provare a scrivere all’indirizzo mario.rossi@pec.it o m.rossi@pec.it, verificando prima che sia la persona giusta. Quindi attenzione a cosa scriverai nel primo messaggio PEC, se hai utilizzato questa tecnica “a tentativi”.

Se ti è piaciuto questo articolo, aiutati a renderlo più completo. Se conosci qualche altro metodo per individuare una casella PEC, lasciaci un commento utilizzando l’apposito modulo in fondo alla pagina.

Condividi!

Un pensiero riguardo “Come trovare una PEC: gli elenchi disponibili gratis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.