Come cancellare un account Instagram
Gli utenti attivi nel mondo del famoso social network Instagram hanno ormai superato il miliardo. In Italia 1 persona su 3 si è registrata ed Instagram è al terzo posto nella classifica dei social più utilizzati (dopo YouTube e Facebook). Se sei arrivato qui, molto probabilmente, ti sei stancato di utilizzarlo e vuoi sapere come cancellare un account Instagram.
Prima di mostrarti come fare, ci sono alcune cose che devi sapere. Quando cancellerai il tuo account Instagram, verranno rimossi tutti i tuoi dati, il tuo profilo, le tue foto, i video, i messaggi, i commenti, i “mi piace” ed i follower. Insomma, verrà cancellato tutto! Inoltre, una volta eliminato il tuo account, non potrai riattivarlo e non potrai più ricrearne un altro con lo stesso nome utente.
Per questo motivo, prima di cancellare definitivamente il tuo account Instagram ti consiglio di scaricare una copia di tutti i tuoi dati. Vediamo come fare.
Come scaricare una copia dei dati del tuo account Instagram
Se vuoi scaricare tutto ciò che è presente nel tuo account Instagram devi sapere che il social ti mette a disposizione un’apposita funzionalità. Puoi farlo sia dal PC accedendo al sito web di Instagram, sia dal tuo smartphone tramite l’APP di Instagram.
Dal sito web di Instagram:
- Vai sul sito web di Instagram e clicca su Accedi
- Inserisci le tue credenziali e clicca su Accedi
- Entra nel tuo profilo cliccando sulla tua foto in basso a destra
- Premi sul pulsante Impostazioni a forma di ingranaggio in alto a sinistra
- Clicca su Privacy e sicurezza e poi su Richiedi il download sotto Download dei dati
- Verifica la tua email e premi su Avanti
- Inserisci la tua password di Instagram e clicca su Richiedi il download
- Entro 48 ore Instagram ti invierà un’e-mail con l’oggetto I tuoi dati su Instagram con un link. Clicca su Scarica i dati e segui le istruzioni per completare il download
Dall’APP Instagram iOS o Android:
- Apri l’applicazione Instagram
- Entra nel tuo profilo cliccando sull’icona a forma di omino in basso a destra
- Premi sul menu (tre linee orizzontali) in alto a destra e poi su Impostazioni
- Clicca su Sicurezza e poi su Scarica i dati
- Verifica il tuo indirizzo email e poi premi su Richiedi il download
- Inserisci la tua password Instagram, clicca su Avanti (in alto a destra) e poi su Fine
- Entro 48 ore riceverai un’e-mail con l’oggetto I tuoi dati su Instagram con un link. Clicca su Scarica i dati e segui le istruzioni per completare il download
Una volta scaricati tutti i tuoi dati da Instagram potrai procedere con la cancellazione del tuo account. Prima di vedere la procedura per l’eliminazione definitiva dei dati, devi sapere che, nel caso tu sia ancora indeciso, esiste anche la possibilità di disabilitare temporaneamente il tuo account Instagram.
Come disabilitare temporaneamente un account Instagram
Con questa procedura tutti i tuoi dati su Instagram (profilo, fotografie, video, stories, etc.) invece che essere eliminati verranno soltanto nascosti. I contenuti rimarranno nascosti al pubblico fino a quando non riattiverai l’account. Puoi eseguire la procedura solo tramite il sito web di Instagram, non tramite APP Instagram. Vediamo come fare:
- Accedi al sito web di Instagram
- Entra nel tuo account cliccando su Accedi, inserendo le tue credenziali e premendo nuovamente su Accedi
- Entra nel tuo profilo cliccando sulla tua foto in basso a destra
- Premi su Modifica il profilo
- Scorri in basso e clicca su Disabilità temporaneamente il mio account
- Seleziona un’opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? ed inserisci la tua password Instagram
- Infine clicca su Disabilita temporaneamente l’account
Ricordati che per riattivare un account disabilitato temporaneamente sarà sufficiente riaccendere al tuo profilo da qualunque dispositivo, sia tramite sito web sia tramite APP.
Come cancellare un account Instagram definitivamente
Puoi eliminare in modo permanente il tuo account Instagram dal sito web, non è infatti possibile farlo dall’applicazione. Ecco la procedura da seguire:
- Accedi alla pagina Elimina il tuo account. Se non hai effettuato l’accesso al tuo profilo Instagram dovrai cliccare su Accedi, inserire le tue credenziali e poi premere su Accedi
- Rispondi alla domanda Perché stai eliminando il tuo account? selezionando una voce dal menu ed inserisci la tua password Instagram
- Premi su Elimina il mio account in modo definitivo per cancellare in modo permanente il tuo account Instagram
Come puoi vedere la procedura è semplicissima, basta essere sicuri di voler eliminare il proprio account!
Se hai cambiato idea e non vuoi più eliminare il tuo account, ti consiglio di leggere l’articolo su come guadagnare soldi con Instagram.
Pingback: Come cancellare il proprio account da Facebook, Instagram, Twitter e TikTok - whowtoo