I migliori programmi per modificare i documenti PDF

Condividi!

Se stai cercando un modo semplice e veloce per modificare un documento in PDF, devi sapere che il web offre numerosissime soluzioni in tal senso. Esistono infatti diverse alternative in tema di software che consentono la modifica del PDF, sarà dunque possibile soddisfare qualsiasi esigenza e soprattutto a basso costo, se non addirittura in modo del tutto gratuito.

Nel panorama delle possibilità esistono diversi programmi che consentono di creare da zero file pdf esattamente come fossero documenti di Word, e di modificarli seguendo il medesimo principio. In alternativa, potrai orientarti su software che siano specializzati nella conversione di documenti pdf in altri formati, o che consentano di estrapolare immagini con facilità, o ancora che rendano immediata l’unione e la divisione di diverse pagine e documenti.

Inoltre, se non desideri scaricare alcun software sul tuo pc, scoprirai che esistono moltissime possibilità online per la modifica dei pdf, altrettanto semplici, veloci e gratuite!

 

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

LibreOffice è un programma gratuito ed efficiente,  un’applicazione adatta ai principali sistemi operativi creata per la produttività in generale, e soprattutto per la libera modifica dei file PDF.
LibreOffice è un cosiddetto open source, e rappresenta la migliore alternativa gratuita a un “colosso” come Microsoft Office. Permette di esportare qualsiasi tipo di documento convertendolo in PDF, ma anche di modificare file PDF già esistenti.LibreOffice

Scaricare LibreOffice con Windows è molto semplice, basterà collegarsi sul sito ufficiale del software e cliccare su Scaricate la versione. In secondo luogo, dovrai avviare il file di run e andare avanti nella sequenza dei consensi fino a concludere il setup.

Se possiedi un Mac, per scaricare LibreOffice bisognerà seguire una procedura assolutamente similare, con la differenza che sarà importante scaricare il language pack in italiano.

Una volta terminata l’installazione, aprendo qualsiasi documento nel programma avremo a disposizione tutta una serie di strumenti per modificare il testo, aggiungerne, inserire frecce o figure geometriche etc.

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

Se la tua esigenza è quella di modificare file PDF senza necessità di agire direttamente sul testo, probabilmente il programma gratuito migliore in tal senso è PDFill FREE PDF Tools. Con questo software sarà possibile dividere o unire file pdf, convertirli cambiandone il formato, cifrarli o decifrarli, riordinare le pagine, applicare un watermark e molto, molto altro.

PDFill FREE PDF Tools è disponibile al download gratuito sul proprio sito ufficiale, dove una volta completata l’installazione sarà immediatamente accedere alle funzionalità del software.

Le possibilità di utilizzo sono decisamente molte:

  1. Merge PDF files – unire Pdf in unoPDFill
  2. Split or Reorder Pages – Dividere il PDF o riordinare le pagine
  3. Encrypt and Decrypt Options – Aggiungere o rimuovere password
  4. Rotate or Crop PDF Pages – tagliare le pagine del PDF o ruotarne il senso
  5. Reformat Multiple Pages – Modifica del formato o personalizzazione dei margini, esattamente come per Word
  6. Add Header and Footer – inserire Intestazione oppure Piè di pagina al file
  7. Add Watermark by Text – Aggiungere un watermark di tipo testuale
  8. Convert Images to PDF – Convertire immagini in PDF
  9. Convert PDF to Images – Convertire PDF in Immagini
  10. Add PDF Information – Modificare le informazioni del file, come titolo, autore etc
  11. Create Transparent Image – Creare immagini trasparenti

Quelli elencati sono tutti strumenti selezionabili per compiere praticamente ogni genere di azione sul file PDF.
Unica pecca (per alcuni): PDFill FREE PDF Tools è disponibile esclusivamente in lingua inglese.

PDF Toolkit+ (Mac)

PDF Toolkit+ è una valida alternativa a PDFill FREE PDF Tools se utilizzi un sistema Mac anziché Windows. In questo caso il software ha un costo, seppur esiguo, pari a 1,99 euro. Stavolta parliamo di un’applicativo completamente in italiano, a differenza del precedente, e dotato di un’ottima facilità di utilizzo.
Possiede tutte le principali skills utili a modificare in qualsiasi modo un file PDF (o crearne uno secondo determinati criteri).

PDFescape

PDFescape è un ottimo programma per modificare PDF, inoltre è fruibile sia gratuitamente online sia in versione Windows.                pdfescape
Con PDFescape in versione online sarà possibile editare i documenti in formato PDF direttamente dalla finestra del browser, avvalendosi di tutti i principali strumenti di modifica già citati nei precedenti programmi.

Per utilizzare PDFescape online è necessario collegarsi alla pagina principale del software e trascinare il file di proprio interesse nel riquadro con scritto Drop PDF Here (oppure effettuando l’upload dopo aver premuto l’apposito pulsante).

Nella barra degli strumenti di PDFescape sarà possibile trovare tutte le skills per editare il documento. Il sistema di editing è suddiviso in tre macrocategorie: Insert, Annotate e Page.
Con Insert potremo trovare i pulsanti utili a inserire testi, disegni, immagini o elementi personalizzati.
Con Annotate potremo utilizzare l’evidenziatore o i post-it virtuali al fine di segnalare i passi più importanti del documento.
Page invece è utile per ruotare le pagine, tagliarle, cancellarle etc.

Sul lato sinistro, infine, è presente un’icona verde da poter cliccare una volta che si è soddisfatti del risultato ottenuto attraverso le modifiche effettuate.

 

App per modificare PDF

Se l’esigenza è quella di modificare documenti PDF utilizzando uno smartphone o un tablet, esistono numerose applicazioni utili allo scopo, sia per sistemi operativi iOS che Android e Windows.

Alcuni dei migliori applicati in tal senso sono:

  • Xodo. Utilizzabile da tutte e tre le piattaforme mobili, è una delle applicazioni più complete per il PDF editing e consente di integrare anche Dropbox, Google Drive e altri servizi di Cloud Storage. Attenzione dunque al salvataggio di PDF personali o dal contenuto particolarmente sensibile.
  • PDF Expert. Uno dei migliori editor per PDF in circolazione, disponibile solo per iOS al prezzo di 9,99 euro presso l’App Store.
  • Notability. Applicazione decisamente professionale, utile alla creazione e alla modifica dei file PDF. La caratteristica principale di Notability è la possibilità di integrare al PDF specifiche annotazioni personali, abbinando, volendo, all’uso della tastiera digitale anche quello della tastiera manuale, realizzando veri e propri “appunti a mano” sul proprio smartphone o tablet. Il costo varia tra i 7,99 euro e i 9,99 euro a seconda della versione.

Potresti essere interessato anche all’articolo Unire PDF in un unico documento: come fare e Come modificare un PDF online

Condividi!

Un pensiero riguardo “I migliori programmi per modificare i documenti PDF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *