Steam: come scaricare e installare il primo gioco gratuito

Condividi!

Steam is the ultimate destination for playing, discussing, and creating games. Così si autodefinisce la più popolare piattaforma di gaming su PC al mondo. Nel momento in cui scrivo conta 19 milioni di utenti connessi, di cui quasi 5 milioni attualmente in game.

Gratuito, Steam consente di accedere al più grande catalogo di giochi per PC esistente, oltre 30 mila titoli tra AAA ed Indie. Dalla navigazione dello store all’acquisto, passando per il download, l’installazione e l’aggiornamento automatico dei giochi. Inolte, integra una comodissima chat per parlare o chattare con gli amici. All’interno troviamo anche Steam Broadcast per poter streammare i videogiochi proprio come si fa con Twitch. Non solo videogames, Steam supporta anche una buona libreria di software, gratuiti e non, generalmente orientati al multimedia, gestione di configurazioni multi monitor, personalizzazione e server di giochi.

Lo Steam Workshop ospita migliaia di mod per i giochi, l’app su mobile ne aumenta la sicurezza grazie all’autenticazione a due fattori e consente di chattare con gli amici anche in mobilità. Vuoi supportare un gioco che ancora non esce? Con Early Access puoi farlo. Vuoi usare il tuo controller della Playstation, dell’Xbox o Nintendo ma non sei sicuro funzioni con il tuo nuovo gioco? Steam supporta di default migliaia di settaggi che verranno automaticamente impostati e renderanno sempre compatibile il tuo controller con i tuoi giochi preferiti. Puoi pagare usando carta di credito, PayPal o ricaricando direttamente il tuo saldo Steam. Non sei maggiorenne? Puoi comprare una carta regalo in tanti negozi.

Insomma, ha praticamente tutto, quindi ecco come puoi fare per scaricarlo, installarlo e anche come scaricare un gioco gratuito per capire meglio come funziona.

Come scaricare e installare Steam

Steam è disponibile per Linux, Mac OS e Windows, qualunque fosse il sistema operativo del tuo PC, basta andare sul sito ufficiale e in alto a destra trovi il pulsantino verde per scaricare il programma di installazione:

Questo articolo si basa su Windows, considerando che probabilmente se stai usando Linux te la cavi abbastanza (e l’installazione è comunque molto semplice). Per Apple i passaggi sono molto simili.

  1. Una volta scaricato il setup, doppio click per avviare l’installazione
  2. Segui i pochi passaggi facendo ciò che chiedono le istruzioni a schermo
  3. All’avvio del client, Steam ti chiederà di effettuare l’accesso con un account che hai precedentemente registrato oppure crearne uno nuovo
  4. Procedi con la creazione di un account
  5. Confermi la mail con il link che hai ricevuto
  6. Effettui il login
  7. Si aprirà la schermata principale di Steam che affaccia sullo Store, il vero e proprio negozio digitale di videogames

In questo momento sono ancora attivi i saldi estivi, l’evento più popolare per tutti gli utenti Steam che in questo periodo di tempo limitato possono acquistare migliaia di giochi a prezzi anche molto scontati, con sconti che arrivano oltre il 90%.

Scarichiamo il primo gioco gratuito su Steam

Per capire meglio come si usa Steam, ti seguirò nello scaricamento di un gioco gratuito. In alto trovi un menù orizzontale, da qui la seconda voce è Games. Passandoci il cursore si aprirà un menù a tendina e successivamente sarà possibile clickare su Free to Play, la sezione dedicata ai giochi gratuiti.

In questo caso, per dimostrazione, ho scelto il gioco Crossout, che non ho mai installato, un gioco MMO con scontri futuristici tra automobili e un sacco di esplosioni. Come vedi dall’immagine, ci sono tante informazioni già in questa schermata, tra cui immagini e video del gioco, informazioni sulle recensioni dei giocatori (sulla destra, in questo Very positive), la data di lancio e tanto altro.

Ciò che ti interessa adesso è il pulsante verde in basso: Play Game. Clicckando lì, il gioco ti chiederà alcune cose:

  • In qualche directory installare il gioco, comodo se avete più HDD o SSD
  • Se vuoi un collegamento rapido al gioco posizionato sul tuo desktop
  • Lo spazio che occuperà il gioco una volta scaricato
  • Il tempo stimato di download

Cliccando su avanti partirà la pre-allocazione del disco, così che il tuo PC non andrà ad usare quello spazio mentre stai ancora scaricando il gioco, dopo alcuni secondi (o minuti, se il gioco è davvero pesante) inizierà lo scaricamento, che potrai seguire live cliccando su Download in basso dalla finestra di Steam, come da immagine:

Finito il download, oltre ad installare il gioco, Steam installerà automaticamente possibili dipendenze, ovvero altri piccoli programmi che servono al sistema operativo per far girare correttamente il gioco.

Adesso, cliccando in alto su Libreria, avrai accesso a tutti i giochi che hai scaricato o acquisto, in questo momento ovviamente troverai solo Crossout, quando avrai più giochi diventerà qualcosa di simile a questo.

Steam si avvia automaticamente all’accensione del PC, puoi disattivare questa funzionalità direttamente dalle impostazioni oppure dal pannello di controllo di Windows.

Sono ancora tante le funzionalità che offre Steam, spetta a te girarà per l’interfaccia e scorprirle tutte.

Buon gaming!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.