Come vedere le password salvate su Iphone
Hai dimenticato i dati di qualche account, ti ricordi l’username ma la password proprio non ti torna? Succede, ma non tutto è definitivamente perduto, prima di procedere con il recupero password c’è ancora un’ultima spiaggia da considerare. Può darsi che i dati che stai cercando li avevi salvati nel tuo iPhone e potresti ritrovarli lì. Buona idea, ecco come fare, che sia un iPhone o un Ipad, la procedura per vedere le password salvate è la stessa ed è molto semplice.
Negli ultimi anni Apple si è evoluta molto, migliorando tutto ciò che gira intorno la privacy nei propri dispositivi e di conseguenza anche ciò che riguarda la gestione degli account e delle password salvate in iOS, il sistema operativo degli iPhone e degli iPad, recemente giunto alla versione 14 con diverse nuove features che hanno reso felici gli utenti.
Come aggiungere account e password in un dispotivo Apple
Se hai da poco acquistato un iPhone o un iPad, benvenuto nell’ecosistema Apple, di conseguenza ancora non hai i tuoi account memorizzati. Ecco come fare in semplici passi:
- Raggiungi le impostazioni del tuo iPhone o iPad
- Tappi su Password e Account
- Clicchi su Website e App Password
- Ti autentichi come preferisci, usando la tua password o a scelta Face ID o Touch ID
- In alto a destra trovi un pulsantino a forma di +
- Da lì, apparirà una nuova schermata dove inserire il sito web, l’username e la password che desideri salvare
- Ripeti questa operazione per memorizzare tutti gli account che vuoi
Ora che hai memorizzato i tuoi account principali, quando ti serviranno tali credenziali, l’iPhone sarà in grado di inserirle con un tap, senza farti perdere tempo inserendo a mano username e password ogni volta che ti serve.
Il metodo appena mostrato è quello considerato manuale, ne esiste un altro, molto più rapido.
Quando ti registri in un sito web o in un’applicazione con il tuo dispositivo Apple, puoi sfruttare la funzionalità del device che automaticamente crea una password molto sicura. Oltre a crearla, la inserisce automaticamente nel form giusto, che sia un modulo di di registrazione o di login nel sistema, memorizzandola, senza alcun problema o difficoltà per l’utente.
Permettere al dispositivo di operare in questo modo automatizzato è possibile solo nel caso in cui il portachiavi iCloud, dall’inglese Keychain, è abilitato. Per farlo, recati nelle impostazioni del tuo smartphone o iPad, tuo nome utente, iCloud e infine nel portachiavi, da qui puoi procedere con l’abilitazione della funzionalità.
Come lasciare che l’iPhone crei automaticamente una password durante una registrazione
Per utilizzare la feature appena descritta, si procede così:
- Nella schermata del sito o dell’app dove stai per inserire le tue credenziali di accesso, username e password, inserisci solo il nome utente.
- Per tutte le applicazioni e i siti che sono supportati, l’iPhone ti suggerirà una password complessa, sicura ed univoca, che puoi scegliere di utilizzare al posto di una password decisa da te.
- Per applicare la password suggerita dal device, tocca con il dito la password e e clicca su Utilizza la password sicura. Se invece vuoi utilzzare una password da te digitata, procedi con Scegli la password.
- Infine, scegli Si quando l’iPhone ti chiederà se deve memorizzare la password in questione.
Per utilizzare una delle password salvate, sulla schermata di accesso del sito o dell’app, basterà che selezioni il campo del nome dell’account (username) e il telefono ti suggerirà automaticamente l’immissione della password, nal caso in cui esista un account corrispondente tra quelli salvati.
Come trovare account e vedere le password salvate su iPhone e iPad
Per ritrovare la lista degli account che hai salvato sul tuo dispostivo mobile Apple, non devi fare altro che seguire queste istruzioni:
- Sblocchi il tuo dispositivo iPhone o Ipad
- Raggiungi la schermata delle impostazioni del dispositivo
- Fai tap su Password e Account
- Successivamente prosegui su Website e App
- Il dispositivo di chiederà di autenticarti, tramite PIN o uno dei modi sicuri alternativi come Face ID o Touch ID
- Nel campo ricerca, in alto, puoi inserire del testo da cercare. Ad esempio Facebook se vuoi ritrovare il tuo account del famoso social network
- Selezioni l’entità dalla lista
- Se vuoi copiare i dati che hai nella schermata, clicchi su username, email o password in base a ciò che vuoi copiare e clicchi su copia
In questo modo potrai vedere le password salvate che non ricordi e recuperare quindi gli account.
Come eliminare account e password salvati su un dispositivo mobile Apple
- Apri le impostazioni del tuo iPhone o iPad
- Prosegui su Password e Account
- Vai su Website e App Password
- Ti autentichi
- In alto a destra Edit
- Selezioni le credenziali che vuoi eliminare
- Successivamente in alto a sinistra trovi il pulsante per eliminare ciò che hai selezionato
Le credenziali verranno così rimosse dal telefono e da iCloud Keychain.
Se hai bisogno di ulteriore supporto puoi consultare anche la pagina ufficiale Apple su iCloud Keychain.