Migliore app per localizzare i figli gratis
Arriva il momento per un genitore in cui i figli iniziano ad andare a scuola da soli o uscire con gli amici ed inizi a non sapere più dove si trova. Ti piacerebbe sapere esattamente dov’è tuo figlio in questo momento? Leggi questo articolo perché ti illustrerò come utilizzare la migliore app per localizzare i figli gratis e dormire sonni tranquilli quando tuo figlio esce da solo o con gli amici.
Indice
- Requisiti
- Migliore app per localizzare i figli gratis
- Come installare e configurare l’applicazione
- Come configurare la geolocalizzazione
- Ulteriori funzionalità
Requisiti
Hai bisogno di 2 smartphone: uno del genitore ed uno del figlio. Il modello è indifferente, l’app per localizzare i figli gratis esiste sia per Android sia per Apple. Vanno bene i telefoni di qualunque marca, ad esempio possono essere Samsung, Iphone, Xiaomi, Oppo, ma anche altri.
Migliore app per localizzare i figli gratis
La migliore app per localizzare i figli gratis è Life360. Tale applicazione ti consente di monitorare la posizione del cellulare del figlio o della figlia e di sapere ad esempio quando lasciano o arrivano a casa o a scuola, ma non solo.
L’idea venne a Chris Hulls nel 2007 guardando le immagini della devastazione lasciata dall’uragano Kathrina. Fu così che decise di realizzare un’applicazione per iOS e Android che permettesse di geolocalizzare, con precisione estrema, tutti i dispositivi su cui fosse installata.
Il funzionamento è molto semplice. Una volta installata sul cellulare del genitore puoi creare una ”cerchia”, ad esempio la cerchia “famiglia” ed aggiungere gli altri componenti come i figli o l’altro/a genitore. A questo punto i membri della stessa cerchia, quindi ad esempio della famiglia, possono visualizzare in ogni momento la posizione degli altri membri. I genitori possono decidere se condividere la loro posizione con i figli oppure no.
Oltre alla posizione, tale applicazione ti consente di sapere la percentuale di carica del cellulare, se la persona si sta spostando ed a quale velocità sta viaggiando, mandare messaggi all’interno del gruppo, ma soprattutto di definire dei luoghi, come la casa o la scuola, che ci servono per conoscere quando uno dei membri della cerchia raggiunge uno dei luoghi definiti. In questo modo non siamo costretti a guardare l’app per sapere se nostro figlio è arrivato a scuola, ma sarà la stessa applicazione a mandarci un messaggio sul nostro telefono ogni volta che nostro figlio raggiunge uno dei luoghi definiti.
L’applicazione offre anche delle ulteriori funzionalità a pagamento (come ad esempio la cronologia dei luoghi, stile di guida ed utilizzo del cellulare) che non descriverò in questa guida in quanto quelle offerte gratuitamente sono sufficienti per il nostro scopo.
Come installare e configurare l’applicazione
Per prima cosa installa l’app Life360 sul cellulare di uno dei genitori. Per farlo apri l’app store (Apple) o il play store (Google) e cerca il nome dell’applicazione ”Life360”. Per semplicità ti riporto di seguito i link diretti:
Una volta installata, apri l’app Life360 e segui i seguenti passi:
- Clicca su Inizia (foto)
- Inserisci il numero di telefono e poi premi Avanti (foto)
- Inserisci l’email e premi Avanti
- Scegli la password e premi Avanti
- Inserisci il nome del tuo profilo
- Concedi le autorizzazioni alla geolocalizzazione all’APP Life 360 (fondamentale)
Come configurare la geolocalizzazione
La prima cosa da fare è creare la tua “cerchia” privata cliccando su Crea una nuova cerchia e scegliendo il nome, ad esempio la cerchia “famiglia”. Una volta creata, potrai aggiungere gli altri membri della famiglia inviando loro un “codice” tramite sms, Whatsapp o email cliccando su Invita nuovi membri. Questo codice dovrà essere inserito dal destinatario all’interno dell’app Life 360 per essere aggiunto alla stessa cerchia creata, quindi scrivitelo da qualche parte.
A questo punto, dal cellulare di tuo figlio dovrai ripetere i passaggi descritti al capitolo Come installare e configurare l’applicazione e poi inserire il codice annotato al punto precedente per entrare nella cerchia creata in precedenza, ad esempio la cerchia ”famiglia”.
Da adesso ogni membro della “cerchia” può visualizzare sulla mappa la posizione degli altri membri.
Se vuoi conoscere la posizione di tuo figlio, ma non vuoi condividere la tua posizione con gli altri membri della cerchia segui i seguenti passaggi per disattivare la condivisione:
- Premi sulla rotella (Impostazioni) in alto a sinistra
- Clicca su Condivisione della posizione e premi sul pulsante a fianco del tuo nome in modo che sia disattivata
Ulteriori funzionalità
Come accennato in precedenza, una funzionalità che ho trovato molto utile è la possibilità di aggiungere dei luoghi predefiniti, come Casa o Scuola, per poter ricevere degli avvisi personalizzati quando uno dei membri della cerchia raggiunge uno di questi luoghi. Vediamo adesso come configurari:
- All’interno della nostra cerchia, premiamo sul pulsante in basso Luoghi
- Clicca su Aggiungi un nuovo luogo
- Inserisci l’indirizzo del luogo che vuoi salvare oppure su Localizza sulla mappa se ti trovi in uno di questi luoghi
- Scegli il nome del luogo da salvare (casa, scuola, ufficio, …)
Da adesso, tutte le volte che uno dei membri della cerchia si troverà nel luogo salvato riceverai un’avviso tramite l’APP. Ricordati quindi di consentire le notifiche. Tieni anche conto che, nella versione gratuita, puoi configurare al massimo due luoghi preferiti. Io ad esempio ho configurato solo casa e scuola.
Buon divertimento!