stampanti

Miglior stampante laser: la mia scelta

Ciao! A causa della recente chiusura delle scuole e dello smart working, mi sono ritrovato a dover scegliere la miglior stampante laser da acquistare e da tenere a casa per le esigenze familiari.

Iniziamo dai requisiti

Per poter scegliere la miglior stampante occorre sempre capire prima le proprie esigenze. Non esiste infatti la miglior stampante in assoluto, ma esiste sicuramente la miglior stampante laser per te, adatta alle tue esigenze!

I miei requisiti erano semplici:

  1. stampante Wi-Fi. Avendo ormai tanti dispositivi in casa, per me era obbligatorio non dover sempre staccare e riattaccare il classico cavo USB dal device alla stampante. Con una stampante Wi-Fi è possibile connettere qualunque dispositivo senza fili e puoi stampare direttamente dal cellulare.
  2. stampante laser in bianco e nero. Ero orientato su una stampante laser e non a getto d’inchiostro. Questo perché, anche se costano leggermente di più, il toner delle stampanti laser dura di più dell’inchiostro delle altre stampanti. Mi sarebbe piaciuto acquistare una stampante laser a colori, ma il costo era ovviamente più alto e per le esigenze familiari era sufficiente una in bianco e nero.
  3. stampante di dimensioni ridotte. Un altro requisito importante era che la stampante occupasse il minor spazio possibile. Non cercavo quindi la classica stampante laser da ufficio di dimensioni enormi, ma la più piccola sul mercato.

Le opzioni

Cercando su Google e su Amazon, avevo individuato due prodotti dell’HP che rispondevano ai miei requisiti (sopra riportati):

HP LaserJet Pro M15w

HP Laser 107w


Analizziamo e confrontiamo insieme le caratteristiche di queste due stampanti.

La HP LaserJet Pro M15w ha una risoluzione 600 x 600 DPI, che è una risoluzione standard. Per chi non lo sapesse, DPI è l’acronimo di “dots per inches”, valore che indica il numero di “punti per pollice” nella stampa. Ovviamente più è alto il DPI e migliore è la qualità della stampa.
Le dimensioni di questa stampante sono molto contenute, misura solamente 34,6 x 18,9 x 15,9 cm.
Ha una velocità di stampa fino a 18 ppm (pagine per minuto). Non possiede la stampa duplex automatica per la stampa fronte/retro, che quindi si deve effettuare manualmente.

La stampante HP Laser 107w ha una risoluzione 1200 x 1200 DPI, quindi doppia rispetto alla M15w.
Le dimensioni sono però leggermente maggiori dell’altra: misura 33,1 x 21,5 x 17,8 cm, quindi è più profonda ed alta.
La velocità di stampa è 20 ppm. Anche questa stampante non la ha la stampa fronte/retro automatica, ma è sempre possibile farla manualmente (girando il foglio appena stampato e reinserendolo in ingresso).

Entrambe le stampanti hanno disponibile l’applicazione HP smart, che permette di lanciare stampe in pochi tap anche dal tuo smartphone! Te la consiglio vivamente, l’app è molto facile da utilizzare, anche per chi non è molto esperto. Il poter stampare qualunque cosa direttamente dal cellulare, senza dover ogni volta accendere il pc, è veramente un valore aggiunto. Tra l’altro le stampanti sono entrambe compatibili con Apple AirPrint.

I toner di ricambio: quanto costano

Prima di effettuare l’acquisto ho confrontato anche il costo dei toner di ricambio per entrambe le stampanti, ma non ci sono grosse differenze. Per semplicità ti riporto di seguito i codici dei toner originali HP:

Entrambi i toner originali garantiscono la stampa di circa 1.000 pagine.

Come saprai, esistono anche i toner compatibili ad un prezzo molto inferiore. In genere costano circa il 50% in meno rispetto all’equivalente originale.

La miglior stampante laser: la scelta

In base ai miei requisiti ed a quanto analizzato sulle due stampanti, ho deciso di acquistare la stampante HP LaserJet Pro M15w. Il motivo principale sono state le dimensioni veramente ridotte rispetto a tutte le altre stampanti laser Wi-Fi.
Una volta consegnatami la stampante, l’installazione è stata semplicissima e le stampe le faccio principalmente dal mio cellulare personale.
Sono molto contento e soddisfatto della scelta e dell’acquisto fatto.

Un ultimo consiglio: se sceglierete questa stampante, attenzione a non acquistare la M15a se siete interessati al collegamento senza fili. Questa stampante ha le stesse caratteristiche della M15w, ma non ha il Wi-Fi (la w sta proprio per Wi-Fi).

Se hai avuto problemi con la tua stampante, ti consiglio di leggere l’articolo “Come fare se la stampante non stampa: ecco le soluzioni“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.