Come trasferire chat Whatsapp su Telegram
Di recente ho evidenziato quali sono le differenze tra le due più famose app di messaggistica, Whatsapp e Telegram. Se hai deciso anche tu di cambiare l’applicazione e passare a quest’ultima, potrebbe esserti utile sapere come trasferire le chat Whatsapp su Telegram.
Prima di spiegarti i passaggi da seguire per il trasferimento delle chat da un’app all’altra è doveroso fare alcune precisazioni:
- Puoi spostare sia chat singole sia chat di gruppo, ma non puoi farlo massivamente
- Devi avere installata una versione di Telegram superiore alla 7.4 per poter utilizzare questa nuova funzionalità, quindi aggiorna l’app se è disponibile sullo store una versione più recente
La procedura da seguire per trasferire le tue chat da Whatsapp a Telegram differisce leggermente in funzione del dispositivo, Android o iOS Apple.
Trasferire chat Whatsapp su Telegram per iPhone
- Apri Whatsapp ed entra nella chat che vuoi trasferire
- Clicca sulla parte alta con il nome del gruppo
- Seleziona “Esporta chat”
- Clicca su “Allega media” se vuoi spostare anche tutti i file multimediali (foto, video, documenti) o su “Senza media” se vuoi trasferire solo i messaggi testuali
- Scegli l’app Telegram nel menu che si aprirà con le app disponibili
- Scegli la chat di destinazione su Telegram o clicca su “Importa in un nuovo gruppo”
- Clicca su “Importa”
Esiste anche un altro modo più rapido per esportare le chat: una volta aperto Whatsapp puoi fare uno swap (premendo con il dito sullo schermo da destra a sinistra) sulla chat, cliccare su “Altro” e poi su “Esporta chat”; segui i punti sopra riportati da 4 in poi.
I messaggi che importerai includeranno i timestamp originali (giorno o ora di invio) e verranno contrassegnati come “Importati“.
Da tenere presente anche che tutti i messaggi ed i file multimediali che trasferirai su Telegram non occuperanno spazio aggiuntivo sul tuo smartphone perché saranno salvati sul cloud.
Trasferire chat Whatsapp su Telegram per Android
- Apri Whatsapp e clicca sulla chat che vuoi trasferire su Telegram
- Premi sui tre puntini verticali in alto a destra e poi su “Esporta Chat“
- Seleziona “Telegram” dal menu
- Scegli se trasferire la chat con o senza media
- Seleziona la chat di destinazione su Telegram
- Clicca su “Importa“
Al momento non è ancora possibile spostare le chat in blocco, dovrai trasferirle una per una. Puoi esportare anche le chat di Gruppo seguendo la stessa procedura.