Foto profilo WhatsApp: come si imposta o modifica

Condividi!

Hai installato WhatsApp e vuoi mettere o cambiare la foto del profilo WhatsApp? In questo articolo spiegheremo come farlo e daremo dei semplici consigli per impostare una immagine del profilo che sia anche efficace.

Se invece non hai ancora WhatsApp sul tuo telefonico leggi l’articolo su come scaricare gratis WhatsApp.

Iniziamo dai passi pratici da seguire per impostare o cambiare la foto del profilo WhatsApp senza problemi. Individua a quale “famiglia” appartiene il tuo dispositivo (Android, iOS o Windows Mobile) e segui passo passo le indicazioni fornite.

 

Impostare la foto del profilo WhatsApp su dispositivo iOS (iPhone)

Per impostare l’immagine del tuo profilo WhatsApp su un iPhone segui questi passi:

  • Apri WhatsApp
  • Clicca sul tasto “Impostazioni” in basso a destra con l’immagine della rotella
  • Tocca sul tuo nome con a fianco l’immagine del profilo di default
  • A questo punto ti ritroverai nella schermata “Modifica profilo”, clicca su “aggiungi foto
  • Puoi scegliere se scattare una nuova foto con la fotocamera dell’iPhone oppure scegliere una foto tra quelle già scattate e presenti nel rullino foto

iphone - impostazioni whatsapp  iphone modifica profilo whatsapp   iphone aggiungi foto profilo whatsapp

Se hai scelto “Scatta foto” si aprirà l’applicazione Fotocamera. A questo punto, se vuoi farti un selfie, premi sul grosso pulsante rotondo che trovi in fondo per scattarti la foto.  Se la foto ti piace clicca su “Usa foto”. Verrà visualizzato un cerchio illuminato che sarà poi l’immagine che sarà impostata sul profilo WhatsApp. Premendo con il dito sul cerchio illuminato e spostandolo su/giù o destra/sinistra puoi centrare la foto. Utilizzando invece due dita, mantenendole premute sul cerchio, puoi inoltre rimpicciolire l’immagine avvicinando le due dita, oppure ingrandirla allontanando le dita. Clicca poi su “Fatto” non appena sei riuscito ad inserire nel cerchio illuminato il “pezzo” di foto che diventerà poi l’immagine del tuo profilo. Se invece vuoi provare a scattare un’altra foto, premi su “Scarta” e segui nuovamente i punti precedenti.

Se invece premi su “Scegli foto” si aprirà l’applicazione Foto e potrai selezionare l’immagine che più ti piace tra quelle presenti. Clicca ad esempio su “Rullino foto” e poi sulla foto che vuoi utilizzare. A questo punto utilizza le tecniche appena spiegate per fare in modo di inquadrare il soggetto principale nel cerchio illuminato e poi clicca su “Scegli”.

Una volta completata la procedura potrai visualizzare la nuova immagine del profilo WhatsApp accanto al tuo nome.

 

 Cambiare l’immagine del profilo WhatsApp su dispositivo iOS (iPhone)

I passi da seguire per cambiare l’immagine del profilo WhatsApp su iPhone sono i medesimi di quelli visti per impostare la foto del profilo, rivediamoli:

  • Apri WhatsApp
  • Clicca sul tasto “Impostazioni” in basso a destra con l’immagine della rotella
  • Tocca sul tuo nome con a fianco l’immagine del profilo impostata precedentemente
  • A questo punto ti ritroverai nella schermata “Modifica profilo”, clicca sulla foto e poi su “Modifica” in alto a destra
  • Puoi scegliere se eliminare la foto, scattare una nuova foto con la fotocamera dell’iPhone oppure scegliere una foto tra quelle già scattate e presenti nel rullino foto

iphone - modifica immagine profilo whatsapp   iphone - elimina foto, scatta foto scegli foto profilo whatsapp

Importare automaticamente il profilo WhatsApp da Facebook

Se hai un iPhone, è possibile cambiare la foto su WhatsApp anche importandola direttamente da Facebook. Per farlo è sufficiente andare alla pagina di “Modifica profilo” (Impostazioni -> click su nome) e premere sulla voce “Usa le tue informazioni di facebook”. La condizione necessaria affinchè funzioni l’importazione automatica è che tu abbia impostato sul tuo dispositivo l’account Facebook.

 

Impostare la foto del profilo WhatsApp su dispositivo Android

Se possiedi un dispositivo Android (ad esempio uno smartphone Samsung) e vuoi impostare l’immagine del profilo WhatsApp segui questi passi:

  • Apri l’applicazione WhatsApp
  • Clicca sul pulsante con i tre pallini (. . .) e poi sulla voce “Impostazioni
  • Premi sulla voce “Profilo
  • Clicca sull’icona con la matita sotto la fotografia

android - menu impostazioni profilo whatsapp android - voci del menu impostazioni profilo whatsapp android - impostazioni profilo whatsapp

A questo punto puoi decidere se scattare una nuova foto utilizzando la fotocamera del tuo dispositivo o se utilizzare un’immagine presente nella galleria. Nel primo caso, dovrai premere sul grosso pulsante circolare presente in fondo allo schermo per scattare la foto. Successivamente dovrai cercare di impostare nel cerchio illuminato l’immagine che desideri avere come profilo WhatsApp. Per farlo puoi utilizzare un dito per centrare l’immagine o due dita (avvicinandole o allontanandole) per rimpicciolire o allargare la foto. Una volta ottenuto il risultato desiderato clicca su “OK” per impostare l’immagine del profilo WhatsApp. Clicca invece su “Annulla” se vuoi scattare una nuova foto.

Se invece vuoi utilizzare una foto presente nella Galleria fotografica non dovrai fare altro che selezionare l’immagine e poi centrarla ed adattarla nel cerchio illuminato, come descritto in precedenza. Una volta fatto, potrai cliccare su “OK” per sceglierla come foto del profilo WhatsApp oppure su “Annulla” per selezionare un’altra foto dalla galleria.

Una volta seguita la procedura potrai visualizzare la nuova foto del profilo WhatsApp accanto al tuo nome.

 

Impostare la foto del profilo WhatsApp su dispositivo Windows Mobile o altro dispositivo

Se non possiedi un iPhone o un dispositivo Android, per aggiornare la foto del profilo WhatsApp è sufficiente:

  • Aprire WhatsApp
  • Cliccare su “Impostazione” e poi scegliere la voce “Profilo
  • Premi a questo punto sull’immagine del profilo

Così facendo potrai impostare la foto del profilo WhatsApp scegliendo se scattare una foto al momento oppure se utilizzare un’immagine presente nella galleria fotografica del telefono.

Seguita la procedura potrai visualizzare la nuova immagine del profilo WhatsApp accanto al tuo nome.

 

Altri consigli sull’utilizzo dell’immagine del profilo WhatsApp

Una volta capito come inserire e modificare la foto del profilo WhatsApp vediamo alcuni consigli utili sul tema.

Quale immagine scegliere come profilo WhatsApp

Ok, ho capito come fare, ma quale foto inserisco come immagine del profilo WhatsApp? Iniziamo col dire che non esiste una risposta “assoluta” a questa domanda. Molte persone inseriscono la foto dei propri figli come immagine del profilo, oppure la foto dei propri animali domestici (ad esempio il cane o il gatto).

Il nostro suggerimento è di inserire una “nostra” foto, del resto è il “nostro” WhatsApp, non quello dei nostri figli o dei nostri animali. Meglio se un primo piano o comunque a mezzo busto.

Alternativamente possiamo decidere o di inserire un avatar oppure di inserire un paesaggio a noi caro. Cos’è un avatar? Wikipedia lo definisce come “un’immagine scelta per rappresentare la propria utenza in comunità virtuali, luoghi di aggregazione, discussione, o di gioco on-line”. In pratica l’avatar è un “disegno” di noi stessi. Per creare un avatar esistono diversi siti, ve ne consigliamo uno in particolare che permette di farlo online ed in maniera gratuita: creaAvatar.it. E’ sufficiente scegliere il sesso, la forma del viso, gli occhi, i capelli, i vestiti, lo sfondo e poi premere su “Scarica” per salvare l’immagine del nostro avatar. Di seguito un esempio di avatar:

avatar per profilo whatsapp

A questo punto basta seguire i passi precedentemente descritti per cambiare la foto del profilo WhatsApp.

Come nascondere immagine profilo WhatsApp

Non tutti sanno però, che l’impostazione di default presente su WhatsApp è che l’immagine del nostro profilo è visibile a TUTTI, quindi anche a persone che non conosciamo. Per intenderci, tramite il vostro numero di telefono chiunque può visualizzare la foto inserita come profilo WhatsApp. Il nostro consiglio è di modificare questa impostazione e rendere visibile l’immagine del nostro profilo solamente ai nostri contatti. Per farlo occorre:

  • Aprire WhatsApp
  • Seguire il percorso “Impostazioni” > “Account” > “Privacy
  • Selezionare “Immagine del profilo” e scegliere l’opzione “I miei contatti

modifica impostazioni privacy whats

In questo modo solamente i numeri presenti nei nostri contatti potranno vedere la nostra foto WhatsApp.

Vediamo, inoltre, le altre opzioni:

  • Tutti”, permette a chiunque, anche non presente nei nostri contatti, di visualizzare l’immagine del profilo WhatsApp
  • Nessuno”, la foto del profilo WhatsApp non sarà visibile a nessuno, ma equivale a non aver inserito nessuna immagine come profilo
Condividi!

3 pensieri riguardo “Foto profilo WhatsApp: come si imposta o modifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *