Come mettere il Green Pass su Apple Wallet e Apple Watch
Hai un iPhone e/o uno Smartwatch Apple, ma non sai come salvare il tuo Green Pass sul Wallet di Apple? In questa guida ti spiegherò come fare ad avere sempre a portata di mano il tuo Green Pass.
I passaggi da seguire sono un po’ articolati, ma una volta fatti avrai il Green Pass sempre con te. Vediamo adesso cosa occorre fare:
- Scaricare il Green Pass tra le fotografie
- Scaricare l’app Storecard
- Aggiungere il Green Pass su Storecard
- Aggiungere il Green Pass su Apple Wallet
I passaggi vanno eseguiti tutti, ma se hai già salvato l’immagine del tuo Green Pass sullo smartphone e/o hai già l’app Storecard installata puoi saltare questi step.
Vediamoli adesso nel dettaglio.
1. Come scaricare il Green Pass
La prima cosa da fare è salvare il certificato digitale COVID-19 nel rullino fotografico del cellulare. Per farlo dovrai entrare nell’app IO, andare su «Certificazione verde Covid-19», premere su Visualizza e quindi su Salva. Scegliamo «Salva come immagine nella galleria». A questo punto il Green pass sarà presente tra le foto del cellulare.
2. Come scaricare l’app Storecard
Per chi non la conosce ancora, Storecard è un’applicazione utilissima, molto semplice ed intuitiva, per salvare digitalmente tutte le carte fedeltà dei negozi ed averle tutte a disposizione sul cellulare. Non avrai più bisogno di portare con te le tessere “fisiche”. Questa app permette di salvare il Green Pass insieme alle tue carte fedeltà.
Per scaricare l’app Scorecard basta andare su Apple Store e cercare l’applicazione o cliccare su questo link.
3. Aggiungere il Green Pass sull’App Storecard
Una volta installata l’App Storecard sul cellulare, aprila e segui questi passi:
- premi sul pulsante “+” in alto a destra
- scrivi “COVID” nella barra di ricerca e clicca su “Certificazione verde COVID-19”
- clicca sulla voce in basso “AGGIUNGI DA FOTO”
- seleziona la foto con il Green Pass e premi “Scegli”
Da adesso, aprendo Storecard avrai a disposizione, oltre alle tue tessere fedeltà, anche il tuo Green Pass. Cliccando sulla “tessera” Certificazione Verde COVID-19 potrai visualizzare il QR code da mostrare all’occasione.
4. Aggiungere il Green Pass su Apple Wallet
Adesso possiamo finalmente aggiungere il Green Pass su Apple Wallet! Ecco come fare:
- apri l’app Storecard
- seleziona la tessera “certificazione verde COVID-19”
- clicca sui tre puntini in alto a destra
- premi “aggiungi ad Apple Wallet“ e poi su “Aggiungi” in alto a destra
Abbiamo così inserito il nostro Green Pass su Apple Wallet e lo avremo a nostra disposizione sia su iPhone sia su Apple Watch!
Per richiamare il certificato verde digitale basterà premere due volte il grande tasto a destra dell’iPhone o, se la versione del cellulare è più vecchia, il grande tasto in fondo allo schermo.
Per richiamare il Green Pass su Apple Watch occorrerà premere due volte il tasto laterale basso destro.
Considerazioni finali
Ti ho spiegato come mettere il Green Pass su Apple Wallet e su Apple Watch, ma ci sono alcune considerazioni che devi sapere.
La procedura vista vale sia per il green pass «base» rilasciato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico sia per quello «rafforzato», il cosiddetto “Super Green Pass”, rilasciato alle persone vaccinate o guarite.
Altra considerazione importante. Con questa procedura che utilizza l’app Storecard, i tuoi dati (il tuo certificato verde) viene condiviso con soggetti terzi, non governativi. Storecard esiste da molti anni ed è una società seria, ma è sempre meglio essere informati sull’utilizzo che fanno questi soggetti dei nostri dati. Per questo motivo ti lascio il link alla loro privacy dove poter leggere tutti i dettagli.