Mp3 Converter: convertire da mp4 a mp3 e altri formati

Condividi!

Se desideriamo estrarre musica, o file audio in generale, da un determinato filmato, quello di cui abbiamo bisogno è semplicemente un mp3 converter.

Gli Mp3 Converter sono programmi che permetto la separazione ed estrazione di un file musicale da un determinato video, ma non solo. In quanto convertitori, consentono inoltre di trasformare i file in determinate estensioni video e audio partendo da un formato specifico, in tutte le combinazioni possibili.

Immaginiamo che a questo punto abbiate già letto la nostra guida su Come scaricare musica gratis, e siate interessati ad estrarre da un file video un pezzo della colonna sonora, o magari la canzone di un videoclip musicale. Una volta in possesso delle vostre tracce audio potrete non solo ascoltarle all’infinito, ma anche riutilizzarle, ad esempio per creare video con foto e musica… spazio alla vostra creatività.

La rete mette a disposizione numerosi software che svolgono questo prezioso servizio, alcuni dei quali altamente performanti (ossia capaci di convertire qualsiasi formato in qualsiasi altra estensione audio/video), altri invece specializzati su determinate conversioni.

Partiamo dai programmi dedicati all’estrazione dell’audio dal video, quindi – tecnicamente – da mp4 ad mp3.

MP3 converter: programmi per l’estrazione mp3 da video

Pazera Free Audio Extractor

Pazera Free Audio Extractor è uno dei migliori programmi gratuiti del genere, per l’estrazione di file audio da video. Funziona essenzialmente come mp3 converter, pur avendo a disposizione la possibilità di convertire un buon numero di formati diversi. È un software molto leggero e veloce, può inoltre gestire numerosi file contemporaneamente (cosa che non tutti i programmi del genere sono in grado di fare).

Ideato per Windows, Pazera Free Audio Extractor converte AVI, FLV, MP4, MPG, MOV, RM, 3GP, WMV e VOB in file audio MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV. Le impostazioni di output sono molto performanti, ciò significa che potremo decidere con precisione anche il livello di compressione del file, la qualità audio etc.

Free Video to Mp3 Converter

Anche in questo caso il nome del software rende abbastanza l’idea delle funzioni che svolge.
Si tratta di un applicativo per Windows molto efficace, utile per trasformare i video musicali in mp3.

Oltre alla conversione da mp4 a mp3 infatti, supporta un numero praticamente infinito di formati, sempre per convertirli a formato audio: avi, ivf, div, divx, mpg, mpeg, mpe, mp4, m4v, webm, wmv, asf, mov, qt, mts, m2t, m2ts, mod, tod, vro, dat, 3gp2, 3gpp, 3gp, 3g2, dvr-ms, flv, f4v, amv, rm, rmm, rv, rmvb, ogv, mkv e ts.
Free Video to Mp3 Converter è altrettanto efficace nella personalizzazione delle opzioni di output, e al pari  di Pazera può gestire diversi file contemporaneamente.

VirtualDubMod

Conoscete VirtualDub? Se si, starete pensando all’attinenza fra un programma specificatamente dedicato all’editing video, con il tema dell’articolo. Ebbene, VirtualDubMod è una versione modificata del precedente, che all’editing video integra una pratica funzione per l’estrazione dei file audio.
Il software è tutto in inglese, ma estremamente intuitivo per l’utilizzo. La particolarità: può gestire diverse tracce audio contemporaneamente presenti nello stesso file.

Format Factory

Format Factory è forse uno dei programmi più conosciuti tra gli mp3 converter. Tuttavia, come molti suoi “colleghi”, non si limita a convertire mp4 in mp3, bensì può gestire la conversione di tutti i principali file video tra loro, di tutti i principali file audio fra loro e, cosa ancor più interessante per il tema del nostro articolo, può estrapolare qualsiasi formato audio da qualsiasi video. Inoltre, è completamente gratuito e interamente in italiano.

Koyote Free Video Converter

Universalmente utilizzato per lo più per convertire i file video principali in estensioni adatte alla fruizione da dispositivo portatile, Koyote Free Video Converter dispone di una pratica opzione per estrarre file audio dai video dei principali formati presenti.

Anche in questo caso il programma è gratuito e in italiano, e può gestire contemporaneamente più file tendendo sufficientemente a bada il dispendio di ram durante le operazioni di conversione.

MediaHuman Youtube to Mp3

Vogliamo estrarre tracce audio che siano specificatamente prese da un video di Youtube? Nessun problema, con MediaHuman Youtube to Mp3 disporremo di un programma facile e veloce per questo tipo di “conversione” in mp3.

MediaHuman Youtube to Mp3 è molto pratico da usare: per estrarre un file audio da un video di Youtube sarà sufficiente incollare il link del video direttamente nell’apposita barra presente nel programma. Avviando il processo, il software provvederà all’estrazione in mp3 (sullo standard di qualità da noi precedentemente impostato). Sarà possibile anche gestire più “estrazioni” contemporaneamente.

Il software ha un’ulteriore caratteristica positiva, essendo fruibile sia da Windows che da Mac OS X e Linux.

E se state cercando un altro modo per sfruttare al massimo i video di YouTube, date anche un’occhiata alla nostra guida: Come vedere YouTube sulla tv!

Soluzioni per la conversione mp3 online

Se necessitiamo di convertire un file mp4 in mp3 (o qualsiasi altra estensione sia in entrata che in uscita), ma se tuttavia si tratta di operazioni sporadiche o una tantum, esistono servizi on-line che svolgono le funzioni similari ai principali programmi di conversione ed estrazione audio.

Docspal

Docspal è un portale che funge a tutti gli effetti da convertitore Mp3 online. Ma non solo. Con Docspal sarà possibile convertire in diverse estensioni tutti i principali formati di documenti, brani musicali, videoclip e quant’altro.

Per prima cosa ci collegheremo al sito di Docspal e cliccheremo sul pulsante Browse. A questo punto caricheremo i file che intendiamo convertire (fino a cinque per ogni sessione). Dal menu a cascata selezioneremo Convert To per stabilire il formato di destinazione del file, e successivamente su Convert per avviare la procedura.

Una volta effettuato il processo di conversione, sarà sufficiente dare click destro sul link a fondo pagina, e salvare in una destinazione a scelta il file convertito.

Convertitori specifici per file audio

Se invece le nostre esigenze vertono specificatamente per conversioni audio, ci sono alcuni programmi dedicati che sono pensati appositamente per questo tipo di necessità.

Freemake Audio Converter

Freemake Audio Converter è un programma completamente gratuito che consente di convertire i principali file musicali in un numero praticamente infinito di formati audio.

Per prima cosa scarichiamo il software sul portale di riferimento, ed avviamo la classica procedura di installazione. Specifichiamo le fasi di installazione poiché si tratta di uno di quei programmi che, nella procedura, suggeriscono l’integrazione di toolbar e similari. Che ovviamente spunteremo per evitare.

Una volta installato il software, l’operazione di conversione sarà semplicissima: clicchiamo su +Audio, selezioniamo il file che desideriamo convertire in mp3, dopodiché imposteremo tutti i preset specifici per la qualità dell’audio, infine cliccheremo su Converti.

In alternativa a Freemake Audio Converter, per le specifiche conversioni dei formati audio consigliamo il software MooO Audio Converter, pratico ed altrettanto efficace, disponibile sul portale ufficiale del programma.

Fateci sapere se avete qualche difficoltà, buon lavoro!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *