WhatsApp: come inviare messaggi dal PC

Condividi!

WhatsApp  è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Ad oggi conta oltre 1,5 miliardi di utenti attivi. Se stai leggendo questa guida sicuramente utilizzi già WhatsApp sul tuo smartphone e ti stai chiedendo come inviare messaggi dal PC.

Ci sono due soluzioni semplicissime per inviare messaggi istantanei direttamente dal PC, senza utilizzare il tuo cellulare:

  • Utilizzare WhatsApp Web
  • Installare il client WhatsApp sul tuo PC (WhatsApp Desktop)

Entrambe le soluzioni sono gratuite, quindi non dovrai pagare nulla, a parte ovviamente la connessione ad Internet.

Utilizzare WhatsApp Web

Per utilizzare la versione Web di WhatsApp, non serve installare un client sul PC, è sufficiente avere un browser come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge o Opera.

Per cominciare ad utilizzare WhatsApp sul tuo PC mediante WhatsApp Web clicca qui, si aprirà la pagina con  il QR code da abbinare tramite il tuo smartphone.

whatsapp web

A questo punto, prendi il tuo cellulare, apri l’applicazione WhatsApp, clicca sul Menù con i tre pallini se hai un telefono con Android o su “Impostazioni” se hai un iPhone. Premi su “WhatsApp Web/Desktop” e poi su “Ok, ho capito”. Adesso inquadra con la fotocamera il QR code mostrato sulla pagina web aperta in precedenza. Dopo qualche secondo verrà aperta la pagina con le tue chat sincronizzate con il telefono e potrai iniziare a chattare direttamente dal tuo PC.

Uno dei vantaggi di  WhatsApp Web è che lo puoi usare anche sul Tablet, seguendo la stessa procedura descritta sopra.

 

Installare il client WhatsApp sul tuo PC (WhatsApp Desktop)

Se vuoi installare il client ufficiale di WhatsApp direttamente sul tuo computer clicca qui, verrai reindirizzato alla pagina per il download dell’eseguibile.

whatsapp desktop

 

Clicca sulla versione corretta in base al sistema operativo installato, Mac o Windows. Tieni conto che il software è compatibile solo con Windows 8 e versioni successive, quindi se sul tuo PC hai installato una versione più vecchia di Windows non puoi utilizzare il client, ma solo la versione Web descritta sopra.

Una volta completato il download del file, aprilo facendo doppio clic su di esso. Segui la procedura di installazione ed attendi qualche istante affinché l’icona di WhatsApp comparirà sul desktop e nel menu Start di Windows. Adesso hai installato il software di WhatsApp sul tuo PC, aprilo cliccando due volte sull’icona.

Ora occorre associare il tuo WhatsApp presente sullo smartphone al client presente sul PC. Apri l’applicazione WhatsApp dal tuo cellulare e clicca sul Menù con i tre pallini se hai Android o su “Impostazioni” se hai un iPhone. Cliccando su “WhatsApp Web/Desktop” e poi su “Ok, ho capito”. Inquadra con la fotocamera il QR code mostrato nella finestra del programma. Se non vuoi ripetere questa procedura ogni volta che apri il client di WhatsApp dal PC, spunta la casella “Resta connesso” in basso a sinistra prima di inquadrare il codice QR con lo smartphone. A questo punto, dopo qualche secondo, avverrà la sincronizzazione tra i due dispositivi e potrai iniziare a chattare direttamente dal tuo computer.

 

Quali sono i vantaggi dell’uso di WhatsApp Web o sul PC?

Di seguito elenchiamo alcuni dei vantaggi nell’utilizzare WhatsApp direttamente dal tuo PC, tramite la versione Web o Client.

  • Puoi iniziare le conversazioni con i tuoi amici dallo smartphone, ma continuarle sul PC e viceversa. Avrai sempre tutte le chat sincronizzate tra i dispositivi
  • Puoi risparmiare la batteria del telefono quando sei a casa, in questo modo ti durerà più a lungo
  • Se usi WhatsApp anche come strumento di lavoro, puoi utilizzarlo in ufficio senza prendere il cellulare
  • Puoi salvare i dati che ricevi (foto, video, file musicali) direttamente sul computer o anche inviare i file multimediali dal PC

Come disconnettersi da WhatsApp Web o WhatsApp Desktop

Se utilizzi un computer condiviso o semplicemente vuoi disconnettere il PC dal tuo WhatsApp eccome come fare.

Apri l’app WhatsApp dal tuo smartphone, premi sul Menù se hai un Android (i tre pallini) o su “Impostazioni” se hai un iPhone e poi sulla voce “WhatsApp Web/Desktop”. Verrà mostrata la lista dei computer connessi con ora e data dell’ultima attività, oppure se è attivo; inoltre, puoi visualizzare il sistema operativo, la sua versione ed il browser utilizzato. A questo punto, su Android, tocca sulla sessione che vuoi disconnettere e scegli “Disconnetti”, su iPhone, devi scorrere  il dito da destra verso sinistra (premendo sullo schermo) e selezionare “Disconnetti”. In alternativa puoi disconnettere tutti i dispositivi cliccando su “Disconnetti da tutti i computer”.

Di seguito riportiamo una lista di altri articoli che potrebbero interessarti:

Speriamo che l’articolo ti sia piaciuto, lasciaci dei commenti o suggerimenti su altri temi che vorresti trattare.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *