Recuperare conversazioni WhatsApp in modo facile e veloce

Condividi!

Come recuperare conversazioni WhatsApp che riteniamo perse? Tutti (o quasi) ormai abbiamo installato sul nostro smartphone la famosissima applicazione WhatsApp, ma pochi sanno che, in caso di perdita di dati o per prevenirne la perdita, è possibile recuperare le conversazioni WhatsApp.

Come recuperare le conversazioni WhatsApp dal tuo smartphone

In questa guida ti spiegheremo quali sono i passi da seguire. Ma quand’è che ci può essere utile? Ci sono diverse situazioni che possono accadere, alcune dipendenti dal nostro volere altre meno. Vediamo quali sono le principali:

  • hai intenzione di cambiare telefono, ma non vuoi perdere le chat WhatsApp, compresi i file multimediali in esse contenute (foto, video e file audio)
  • hai smarrito il telefono o te lo hanno rubato (speriamo di no) e vuoi recuperare le chat WhatsApp
  • hai inavvertitamente cancellato delle conversazioni WhatsApp e vuoi ripristinarle

Se ti trovi in una di queste situazioni questo articolo ti sarà molto utile.

 

Il backup delle chat WhatsApp

Innanzitutto, per poter recuperare le conversazioni WhatsApp è necessario aver prima provveduto a farne un backup. A meno che tu non l’abbia disattivato manualmente, l’applicazione esegue periodicamente una copia di tutte le chat sulla memoria del telefono o su cloud. Per essere sicuri di non perderci nessun dato, il nostro consiglio è di eseguire un backup manuale su cloud e non sulla memoria del telefono. In questo modo, anche se perdessimo lo smartphone o se lo volessimo sostituire, potremmo recuperare facilmente il backup WhatsApp. L’unico sistema operativo che non permette il salvataggio su cloud è il Windows Phone. Altra accortezza è di verificare di essere connessi ad una rete WiFi prima di lanciare il backup dal telefono.

 

Come recuperare conversazioni WhatsApp su Samsung o altro smartphone Android

I passi da seguire per creare il backup sono i seguenti:recuperare conversazioni whatsapp-facile

  • Apri l’applicazione WhatsApp
  • Clicca sul pulsante Menu, raffigurato con 3 pallini ( . . . )
  • Seleziona la voce Impostazioni
  • Premi su Chat e poi su Backup delle chat
  • Clicca infine sul pulsante Esegui Backup

Con questa procedura verrà eseguito un backup WhatsApp sia sulla memoria del telefono sia su Google Drive (collegato al tuo account Gmail).

Per recuperare i messaggi WhatsApp è sufficiente installare l’applicazione sul telefonino (se non è mai stata installata) o disinstallarla e reinstallarla. All’avvio della procedura occorrerà premere su Ripristina.

Importante: affinché la procedura funzioni occorre che il numero del telefono e l’account Gmail utilizzati per il ripristino siano gli stessi del backup.

 

Come recuperare conversazioni WhatsApp su iPhone

Con un iPhone è possibile salvare i file di WhatsApp direttamente su iCloud. I passi da seguire sono:

  • Apri l’applicazione WhatsApp
  • Clicca su Impostazioni in basso a destra
  • Premi su Chat e poi su Backup delle chat
  • Clicca infine sul pulsante Esegui backup adesso

chat whatsapp iphone backup delle chat whatsapp iphone backup whatsapp iphone

Per recuperare tutti i messaggi WhatsApp (compresi i file multimediali, come foto, video o audio) è sufficiente installare l’applicazione (se stai usando un nuovo telefonino) oppure cancellarla ed installarla nuovamente. Seguendo le indicazioni fornite potrai ripristinare tutti i tuoi dati.

Da tenere a mente che per poter eseguire il ripristino dei dati occorre che il numero di telefono e l’ID Apple siano gli stessi utilizzati per creare il backup.

Se vuoi sapere come esportare le singole conversazioni WhatsApp o come configurare il backup automatico leggi l’articolo su come salvare i messaggi WhatsApp.

Condividi!

Un pensiero riguardo “Recuperare conversazioni WhatsApp in modo facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *