Giochi gratis da scaricare: i siti sicuri da utilizzare

Condividi!

Molto spesso, per ingannare il tempo, desidereremmo scaricare giochi gratis per il nostro pc. Il problema è che, nonostante l’offerta sia vasta, esistono numerosi siti definiti “improbabili”, che mettono a disposizione il download di giochi che poi si rivelano contenere virus, trojan e malware di varia natura. Per sapere come trovare giochi gratis da scaricare in assoluta sicurezza, evitando quindi ogni rischio, sulla rete sono presenti numerose piattaforme che offrono questo tipo di servizio in modo del tutto limpido e sicuro. Vediamone alcune.

 

Steam

Steam è probabilmente la piattaforma videoludica per eccellenza, sulla rete, per scaricare giochi gratis.
In realtà Steam è un enorme contenitore di giochi, anche a pagamento, tuttavia è possibile selezionare i filtri più adatti alle nostre esigenze: per genere, data di uscita, titolo, classifica di gradimento o, appunto, esclusivamente free-to-play.

La prima cosa da fare è quindi collegarsi al sito web di Steam, scaricare il programma e accettare tutte le condizioni-tipo relative a all’informativa sulla privacy e l’età superiore ai 13 anni. Dopodiché bisognerà selezionare la lingua preferita per l’interfaccia e completare la procedura seguente.

steam - giochi gratis da scaricare

Una volta terminata l’installazione, avviare la piattaforma Steam. La prima finestra che avremo davanti è quella relativa alla creazione di un nuovo account. La procedura per la creazione del nuovo account è molto semplice e del tutto gratuita: verrà richiesto di impostare un nome utente ed una password, inserire un indirizzo email ed impostare una domanda segreta per il recupero password.

Una volta creato il nostro account, sarà finalmente possibile accedere all’enorme catalogo Steam. Basterà cliccare su “Negozio”, in alto a sinistra, per consultare la lista dei giochi disponibili. Potremo filtrare la ricerca secondo le nostre esigenze, basate magari sui gusti, sulle classifiche di gradimento, sui generi preferiti o quant’altro.

Teniamo presente che Steam è una piattaforma di game download a 360 gradi: su di essa potremo trovare giochi gratis da scaricare, giochi a pagamento, demo gratuite, giochi gratis con possibilità di acquisto in-game etc. Starà a noi selezionare i titoli più adatti alle nostre esigenze.

 

Abandonia

Se siamo dei patiti del retrogaming, e vogliamo scaricare giochi gratis che non implichino possibilità di acquisto di nessun tipo, un’altra buona applicazione che la rete mette a disposizione è fornita sul portale di Abandonia.
Questa piattaforma rappresenta l’ideale per chi cerca giochi datati ma sempre divertenti. Nello specifico il sito propone un’offerta relativa ai giochi abbandonati dalle proprie case di produzione, per i quali dunque decade il principio del copyright.

Anche in questo caso il sito propone una ricerca basata sui filtri selezionabili da noi, ed offre titoli di vario tipo.
Dalla lista selezionata sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante corrispondente “Get it!” per avviare il download del gioco scelto.

 

Game Jolt

Esiste un filone molto ricco per gli amanti dei videogame che desiderano capire come scaricare giochi gratis sul proprio pc. Stiamo parlando del genere “indie”.

In realtà gli indie non rappresentano un vero e proprio genere, ci si riferisce a questo termine per definire piuttosto tutti quei giochi appartenenti a team di sviluppatori indipendenti, non legati dunque alle major del settore, e ai relativi diritti d’autore “blindati”.

La rete è piena di giochi indie liberamente rilasciati dai propri sviluppatori. Game Jolt è una piattaforma che si è presa la briga di raggrupparli in un unico portale al fine di favorire la ricerca da parte dei videogiocatori appassionati.

Accedendo al portale di Game Jolt, per prima cosa dovremo selezionare – dagli appositi riquadri – la tipologia di gioco che stiamo cercando (action, RPG, shooter etc). Dopodiché apparirà una lista con l’elenco dei giochi che rispondono ai nostri criteri di ricerca. Se vorremo, potremo restringere ulteriormente il campo di ricerca selezionando gli appositi filtri, come per esempio quelli che prevedono la visualizzazione esclusivamente di giochi già arrivati alla fase ultimata di sviluppo (la particolarità di Game Jolt, infatti, è anche il fatto che sia possibile giocare videogame ancora in fase di completo sviluppo).

Per fare questo, selezioneremo anzitutto il sistema operativo che possediamo (escludendo giochi che girano solo su altri OS), dopodiché spunteremo “Complete” nel menu “Development Status” ed imposteremo la spunta esclusivamente sui giochi “Browser Based”, per escludere in questo modo i giochi fruibili solo online.

I titoli rilevati possiederanno un’immagine d’anteprima cliccabile. Una volta selezionata, sarà sufficiente cliccare su Download Game per scaricare il gioco gratuitamente.

IndieDB

IndieDB, come è intuibile dal nome, è un’altra piattaforma che offre la possibilità di scaricare giochi gratis sul pc di matrice indipendente.

La prima cosa da fare sarà collegarsi al sito web di IndieDB, selezionare il menu Downloads e successivamente Releases. Dopodiché potremo impostare i soliti filtri per includere o escludere giochi demo, giochi in determinate fasi di sviluppo etc. Per scaricare gratis giochi completi selezionare dunque il menu All Types e successivamente Full Versions.

Dalla lista che apparirà basterà selezionare il titolo scelto e cliccare Download Now. Se vogliamo, sul lato destro nella finestra Profile potremo visionare tutte le caratteristiche del gioco, compreso il sistema operativo per il quale è previsto e la data di rilascio.

Una volta scaricato il gioco, come sempre sarà sufficiente seguire la procedura guidata di Setup prevista.

 

Alcuni esempi di giochi gratis da scaricare

Se abbiamo già i nostri riferimenti per il download di giochi gratis per pc, ma vogliamo semplicemente qualche idea in più circa videogame interessanti, divertenti  e gratuiti, di seguito ci sono alcuni esempi di giochi “copia”  di titoli famosi, e quindi perfettamente legali e, soprattutto, gratuiti.

È il caso di FreeCiv, emulo del ben noto Civilitation, platform strategy molto amato dal pubblico dei videogamers. FreeCiv è un clone open source, scaricabile per tutte le principali piattaforme OS.

Per gli amanti del genere Sparatutto, un buon titolo da cercare è Urban Terror, basato sul concept che ha fatto la fortuna del famosissimo Quake 3: arena.

Se invece siamo amanti della simulazione di volo, FlightGear fa al caso nostro: un team di sviluppatori volontari, infatti, ogni giorno contribuiscono ad arricchire il db di questo fantastico videogame di simulazione. La grafica è in 3d ovviamente, ed anche se non perfetta vale davvero la pena provare il gioco.

Infine, se come la maggior parte dei videogiocatori siamo stati appassionati di SuperMario, la nostra prossima ricerca dovrà essere Secret Maryo Chronicles.
Il coloratissimo clone di Super Mario consente peraltro di fruire di un editor interno, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *