Come creare il tuo primo articolo WordPress

Condividi!

Guida rapida per imparare a creare il tuo primo articolo WordPress

Al termine dell’installazione di WordPress, troverai un solo articolo intitolato “Ciao Mondo”.

Per modificarlo devi effettuare il login in WordPress nell’area amministrazione (solitamente al link http://<tuosito.it>/wp-admin/).

In seguito troverai sulla barra sinistra il menù articoli da dove potrai inserire/cancellare/modificare i contenuti del tuo blog.

Sarà presente anche una pagina iniziale con il seguente semplice contenuto:

“Benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e inizia a creare il tuo blog!”

Puoi cancellarla e crearne una nuova o modificarla e vedere gli effetti sul tuo nuovo Blog!!

Come modificare il primo articolo di WordPress

Nel mondo dell’informatica, è consuetudine che la prima prova di ogni nuova installazione di un programma dia il proprio hello world! (ciao mondo!) a tutto il pubblico internauta.

Gli sviluppatori di WordPress ovviamente non sono stati da meno e hanno creato il loro ciao mondo come primo articolo presente ad ogni nuova installazione. Per modificarlo, occorre effettuare il login con la password di amministratore, a sinistra apparirà un menu con una voce “Articoli”.
Al click, si aprirà un sottomenù con una ulteriore lista di voci, dove dovrete selezionare la voce “Tutti gli articoli”.

Troverete in primo piano il vostro “Ciao Mondo”, cliccate sul titolo dell’articolo e vi troverete nella pagina di modifica.

E’ fondamentale per la stesura di un buon articolo anche inserire una buona immagine in evidenza, che verrà sempre associata al vostro articolo, sia nella lista articoli del Blog, sia nelle pagine di condivisione sui social network. L’immagine in evidenza dovrà essere di dimensioni maggiore ai 200 pixel per lato.

Un ultimo sforzo, ma ne varrà la pena in termini di ordinamento dei contenuti del vostro Blog, è la categorizzazione e la lista dei tag da associare all’articolo. Permetterà a voi e ai vostri lettori una proficua navigazione nel sito.

Per approfondimenti vi consiglio i seguenti link:

  1. https://codex.wordpress.org/it:Main_Page
  2. http://www.html.it/guide/guida-wordpress/
Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *