Antivirus gratis: 5 soluzioni efficaci senza spendere

Condividi!

Ognuno di noi, dopo aver acquistato un pc, è costretto a fare i conti con aspetti di manutenzione che spesso non aveva nemmeno messo in preventivo. È buona norma difatti mantenere il proprio terminale pulito e ordinato, al fine di ottimizzarne le prestazioni, e soprattutto è opportuno provvedere a dotarsi di un ottimo antivirus. Meglio ancora se è un antivirus gratis, che protegga il pc da eventuali attacchi indesiderati.

Come sappiamo, infatti, i computer (soprattutto con sistema Windows) sono costantemente esposti ad ogni tipo di agente esterno, soprattutto in virtù della perenne connessione ad internet. Molto spesso vengono dunque “invasi” da programmi indesiderati i cui effetti collaterali molto spesso ci costringono ad una decisione drastica ma necessaria: formattare il pc.

Se vogliamo dunque evitare tutto questo sarà bene dotarsi di un programma, fra i tanti nel panorama informatico, che si occupa specificatamente di tenere lontane le minacce cibernetiche dai nostri terminali. La buona notizia è che, molto spesso, questi programmi sono totalmente gratuiti. Vediamo quindi quali sono le migliori soluzioni per un antivirus gratis ed efficace.

Antivirus gratis: Bitdefender Free (Windows/Mac/Android)

Bitdefender da molto tempo rientra nelle classifiche di affidabilità occupando ottime posizioni. La caratteristica principale è quella di riuscire a garantire una buona protezione del pc senza incidere in modo particolare sulle prestazioni del terminale.
Per scaricare Bitdefender sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale del programma e scaricare una copia gratuita. Una volta installato, sarà fondamentale iscriversi gratuitamente al network MyBitdefender, altrimenti il programma smetterà di funzionare dopo appena trenta giorni dal download.

Per registrarsi basterà cliccare sull’icona del programma in alto a destra, seleziona Accesso e poi Crea un nuovo account, per poi seguire il normale iter di registrazione.
Al termine di quanto precede, si suggerisce di effettuare una scansione totale del sistema (icona dell’antivirus, tasto destro, Scansione completa), che azzererà immediatamente ogni ipotetica minaccia dal nostro pc.

Bitdefender è disponibile in versione gratuita anche per sistemi Mac e Android.

Antivirus gratis: AVG Free (Windows/Mac/Android)

Un altro ottimo sistema di protezione antivirus è il ben noto AVG Free, molto simile, in termini di prestazioni, a Bitdefender seppur meno completo. Una nota negativa di AVG è la tendenza a mostrare molte notifiche nel corso della giornata, cosa che alla lunga può risultare parzialmente fastidiosa.

Per scaricare AVG è necessario recarsi sul sito ufficiale e cliccare su Download gratuito.
Nel corso dell’installazione sarà opportuno spuntare Protezione di base e stare bene attenti ad evitare, nelle fasi di setup, l’eventuale registrazione a network e similari affiliati ad AVG.

Un aspetto molto importante del software è la voce Protezione, la cui percentuale deve essere sempre pari al 100% (in caso contrario non è possibile avviare il programma).

Una volta installato il tutto sarà opportuno effettuare una prima scansione completa, cliccando su Protezione Free e poi su Esegui Scansione. All’interno delle impostazioni, inoltre, sotto la voce scansione sarà possibile effettuare anche operazioni più complete e approfondite (che suggeriamo di valutare, soprattutto all’inizio).

AVG dispone, al pari di Bitdefender, di una comoda versione gratuita sia per MAC che per Android.

Antivirus gratis: Avira Free Antivirus (Windows/Mac/Android)

Avira è un altro antivirus gratuito più che efficace, che nelle classifiche comparative fra software di questo genere occupa sempre posizioni di rilievo.  Ha tuttavia una pecca piuttosto importante: la versione free non consente lo scan per il monitoraggio delle caselle email.

A parte questo, Avira è sicuramente uno dei programmi antivirus gratuiti più affidabili in circolazione. Per eseguire il download del software sarà sufficiente collegarsi al portale ufficiale di Avira, avviare lo scaricamento della propria copia gratuita ed installare. Si raccomanda di negare il consenso per l’installazione di eventuali software aggiuntivi, cosa molto frequente nelle fasi di setup di programmi come questo.

Una volta aperto il programma sarà opportuno selezionare System Scanner nella barra laterale a sinistra, e poi cliccare su Scansione completa per avviare una prima pulizia generale di tutto il sistema.

Anche Avira consente di testare versioni gratuite del software sia per MAC che per Android.

Antivirus gratis: Avast Free Antivirus (Windows/Mac/Android)

Avast è senza dubbio uno degli antivirus più conosciuti al mondo, completo ed affidabile ormai da diverso tempo. Le statistiche testimoniano un andamento altalenante del programma negli ultimi tempi, ma in linea di principio rimane un software decisamente efficace e, soprattutto, gratuito. Una pecca: la tendenza alle troppe notifiche già citata nel caso di AVG.

Un pregio di Avast è sicuramente la l’ottima capacità di ottimizzare le prestazioni del sistema, rimuovendo programmi obsoleti o problematiche di varia natura che, senza che ce ne accorgiamo, sono spesso la principale causa dei rallentamenti del nostro pc.

Anche in questo caso per scaricare Avast dovremo collegarci al sito ufficiale ed avviare il download della nostra copia gratuita. Nel corso degli step di installazione dovremo effettuare una registrazione gratuita al fine di attivare la nostra copia del programma. Basterà quindi cliccare su Registra e poi Protezione Standard. Una volta compilato il modulo che ci verrà proposto eviteremo che la nostra versione di Avast scada dopo appena trenta giorni.

Terminate le operazioni preliminari e aperta la schermata principale, sarà bene selezionare l’icona Scansione oppure Cerca Virus, al fine di avviare un monitoraggio globale del sistema.

Avast è disponibile in versione gratuita anche per Mac e Android.

Antivirus gratis: VirusTotal (Online)

Se stiamo cercando una soluzione online per le nostre problematiche di protezione del pc, sarà bene valutare allora VirusTotal, un servizio completamente online che consente di effettuare qualsiasi genere di scansione file utilizzando i motori di oltre 50 antivirus contemporaneamente.

Ovviamente, come è intuibile, non parliamo di un classico software antivirus, soprattutto perché non si occupa di monitorare la “vita” del nostro pc nella sua quotidianità, tuttavia può avere la sua utilità soprattutto in caso di file particolarmente “dubbi” su cui riteniamo di voler avere una seconda scansione.

Una volta collegati alla pagina iniziale di Virustotal, basterà cliccare su Scegli file e selezionare il documento che desideriamo scansionare, cliccando infine su Scansiona!
È possibile caricare fino a 128 MB di file singoli. I risultati dello scan appariranno singolarmente, specificando i riscontri degli antivirus individuali.

Infine, se parliamo di un file già controllato da altri utenti, non sarà necessaria tutta la procedura di upload e verifica, ma basterà controllare le precedenti scansioni cliccando su Vedi ultima analisi.

 

Buona protezione a tutti, e alla prossima guida!

 

 

Condividi!

Un pensiero riguardo “Antivirus gratis: 5 soluzioni efficaci senza spendere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *